Comunicati Stampa



Casale Monferrato intitola una via a Padre Pio 30/3/2004
Una via per il frate francescano entrato nei cuori di tutto il mondo.
La Commissione Toponomastica del Comune di Casale Monferrato aveva da tempo stabilito di dedicare una via cittadina a Padre Pio da Pietrelcina, proclamato Santo dal Pontefice.
La cerimonia avrà luogo venerdì 2 aprile alle ore 18 sulla via che gli verrà dedicata, sita tra Via Visconti e via alla Cittadella.
All’epoca della decisione della Commissione Toponomastica, nel luglio 2002, Casale Monferrato è stata la prima città in Italia, dopo Milano, a dedicare una propria via al Santo, subito dopo la cerimonia della sua santificazione: Padre Pio nacque nel 1887 a Pietrelcina, vicino a Benevento e fin da giovanissimo sentì crescere la propria vocazione religiosa; divenuto frate, nel 1916 viene mandato a San Giovanni Rotondo, dove si fermò per tutta la vita, ricevendo le stimmate e adoperandosi per ascoltare e dare sollievo ove possibile ai fedeli che accorrevano sempre più numerosi; fondò la Casa Sollievo della Sofferenza, un ospedale che nei decenni è cresciuto fino alle dimensioni (e alla specializzazione) di una città ospedaliera. Si spense nel 1968 ad 81 anni e il 16 giugno 2002 Papa Giovanni Paolo II lo ha proclamato Santo, legando il suo nome e i suoi fedeli alla data del 23 settembre, giorno della sua morte.
Il ritrovo per la cerimonia di intitolazione a Casale Monferrato è fissato per venerdì 2 aprile alle ore 18 sulla via stessa, all’angolo della via che porta alla Cittadella.