Le scuole di Casale Monferrato per il risparmio energetico: EnergeticaMENTE a scuola.Le scuole di Casale Monferrato per il risparmio energetico: EnergeticaMENTE a scuola. 29/3/2004
Casale Monferrato lancia “EnergeticaMENTE a Scuola”, un progetto per il risparmio energetico
Il problema del degrado ambientale è una delle questioni più urgenti che caratterizzano il mondo contemporaneo. Le conferenze internazionali sull’ambiente di Rio de Janeiro, Kyoto e Johannesburg hanno evidenziato quanto sia importante la riduzione dei consumi di energia negli edifici per la realizzazione delle politiche di “sviluppo sostenibile”. Disposizioni e provvedimenti a livello comunitario, nazionale e regionale sono stati adottati al fine di operare un significativo risparmio delle risorse energetiche convenzionali.
E’ in questo panorama che la città di Casale Monferrato ha l’intenzione di promuovere “EnergeticaMENTE a Scuola”, un progetto ambizioso e di notevole interesse che durerà dal settembre 2004 al settembre 2005.
Il progetto si iscrive nella scia di altre misure già adottate dal Comune di Casale Monferrato come la recentissima sottoscrizione dell’ “Accordo volontario di comuni piemontesi per lo sviluppo delle energie rinnovabili” e l’attuazione del progetto “Millepiedi vanno a scuola” finalizzato alla mobilità pedonale dei bambini della città.
Dopo l’analisi di un’esperienza simile condotta dall’Ecoistituto del Piemonte sul territorio del Comune di Torino, l’Assessorato alla Tutela Ambientale della Città di Casale Monferrato, lancerà con “EnergeticaMENTE a Scuola” il progetto pilota per la valutazione della “qualità energetica” di due edifici scolastici della città: la Scuola Elementare “L. Bistolfi” e la Scuola Media “Hugues-Alighieri-Trevigi”, selezionate in base alla loro ubicazione (entrambe sono site nel quartiere Valentino) e ai loro rapporti di collaborazione nella realizzazione di progetti didattici.
Oltre alle due scuole, il progetto prevede la partnership dell’Ecoistituto del Piemonte “P. Cavalieri” e la Società Consortile “Langhe Monferrato Roero”.
Attraverso la valutazione di merito della “qualità energetica” dei due edifici, “EnergeticaMENTE a Scuola” si pone l’obiettivo di individuare opportunità di risparmio energetico e di riduzione di emissioni di gas nocivi e di introdurre nella gestione di edifici pubblici linee d’azione concernenti l’uso razionale dell’energia. Tali finalità verranno raggiunte attraverso un percorso che si snoderà in quattro fasi, ciascuna contenente precise linee d’azione. La prima fase consisterà nella determinazione e nel monitoraggio dell’Indice Energetico Normalizzato (IEN) attraverso la raccolta e la classificazione dei dati in un data base specifico. La seconda fase prevede l’individuazione di possibili interventi correttivi e migliorativi specifici per ogni edificio scolastico. La terza fase sarà incentrata sulla creazione di attività di formazione: attraverso una serie di incontri e di seminari teorici e pratici i bambini, il personale docente e non docente assumeranno il ruolo di “energy manager” e parteciperanno alle attività di rilievo ed elaborazione dati divenendo in questo modo protagonisti dell’intero progetto, al termine del quale il Comune della città di Casale Monferrato rilascerà alle scuole partecipanti un attestato di “Scuola EnergeticaMente sostenibile”. La quarta e ultima fase sarà finalizzata alle attività di comunicazione per far conoscere l’esistenza del progetto e i risultati ottenuti. In questo senso, è prevista la realizzazione di pagine web, newsletter e una “guida tascabile” per poter consultare, in modo pratico, le indicazioni emerse dal progetto per contribuire al risparmio di energia consumata.
Il costo complessivo sarà di 25.170,00 Euro divisi equamente tra Regione Piemonte e Assessorato alla Tutela Ambientale di Casale Monferrato.
Al termine del progetto verrà organizzato un incontro conclusivo in cui si presenteranno i risultati del progetto e si divulgheranno le azioni possibili per favorire il risparmio energetico nella città di Casale Monferrato.
“EnergeticaMENTE a Scuola – dichiara l’Assessore alla Tutela ambientale Riccardo Revello - si pone come un progetto altamente qualificante per la nostra Amministrazione comunale, da sempre molto attenta alle tematiche legate all’ambiente e intenzionata a sensibilizzare in modo fattivo gli alunni, gli operatori scolastici e tutta la cittadinanza casalese sulla tematica imprescindibile dell’uso razionale dell’energia”.