Casale Monferrato intitola una via a Paolo Desana 23/3/2004
Una via per il padre della Denominazione di Origine Controllata.
La Commissione Toponomastica del Comune di Casale Monferrato aveva infatti stabilito, lo scorso anno, di dedicare una via cittadina al senatore Paolo Desana: la cerimonia avrà luogo venerdì 26 marzo alle ore 15 sulla via che gli verrà dedicata, sita tra Strada Asti 2/M (dove si trova la Sede INPS) e il fondo di Corso Valentino.
Il tratto di strada è stato finora indicato come Corso Valentino e questo ha causato alcuni disguidi per i residenti: la nuova intitolazione, oltre a rappresentare una facilitazione per l’orientamento dei cittadini, costituisce un omaggio della città di Casale Monferrato alla figura dell’insigne politico, che seppe dare giusto impulso ad una legge (il decreto 930/63) per la DOC dei vini e che ne stabilì gli strumenti di tutela, disciplinando la materia.
Il ritrovo per la cerimonia di intitolazione è fissato alle ore 15 di venerdì 26 marzo all’angolo con Strada Asti.
L’occasione per la cerimonia di intitolazione si è presentata per la felice concomitanza del Convegno “Federico Martinotti e il suo tempo. La nuova enologia piemontese all’alba del Novecento”, che si terrà al Teatro Municipale di Casale venerdì 26 marzo con inizio alle ore 16.