Cornice per l’Arte al via: Casale Monferrato coniuga commercio e patrimonio artistico 22/3/2004
“Una cornice per l’arte” è entrata nel vivo delle operazioni sabato 20 marzo
Il debutto dell’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Economiche e Manifestazioni e dell’Assessorato per la Cultura del Comune di Casale Monferrato è avvenuto dunque in occasione della conclusione della Fiera di San Giuseppe, tradizionale appuntamento di primavera della città e del suo territorio: fino al 25 aprile tutti i visitatori della mostra “Di fino colorito: Martino Spanzotti e altri Casalesi” riceveranno, insieme al biglietto di ingresso, anche il pieghevo9le con l’elenco delle attività economiche (negozi, bar, ristoranti ed alberghi) aderenti e il carnet di buoni sconto.
L’URP del Comune casalese ha ricevuto ottantacinque adesioni da parte dei ristoratori e degli albergatori cittadini e “Una cornice per l’arte” ha potuto partire in felice concomitanza con l’appuntamento fieristico che vede Casale al centro dell’attenzione.
Nel corso di questa settimana saranno distribuiti ai commercianti gli adesivi che serviranno a contrassegnare le vetrine degli esercizi commerciali aderenti ed è attualmente in corso di stampa il depliant che riporta l’elenco degli aderenti e delle agevolazioni previste.
L’iniziativa nasce come “circuito sinergico” fra il mondo del commercio ed il mondo della cultura, in occasione dell’allestimento della mostra di Spanzotti, aperta appunto fino al 25 aprile nel Salone del Vitoli al Museo Civico di Casale Monferrato.
“L’Assessorato alle Attività Economiche ha concepito “Una cornice per l’Arte” come progetto integrato per migliorare ulteriormente il servizio offerto dalla città all’utente-cliente-turista – dichiara l’Assessore Gianni Crisafulli - in modo che possa trovare piena soddisfazione alle proprie esigenze: il circuito potrà offrire agevolazioni ai visitatori della mostra al Museo Civico e coinvolgerà i commercianti, i ristoratori, gli albergatori e i titolari di bar-caffetteria di tutta Casale, con una particolare concentrazione nel centro storico, che rimane il nostro centro commerciale naturale”.
Le ottantacinque adesioni pervenute all’URP nei giorni scorsi riguardano diversi settori merceologici e la grande concentrazione nel centro storico cittadino non implichi un’esclusione delle altre zone cittadine.
L’operazione di sconto avviata il 20 marzo scorso prevede una serie di agevolazioni favore di chi visiterà la mostra e sono previste iniziative di marketing specifiche, come la realizzazione della vetrofania, di shopper personalizzate con immagini della mostra e soprattutto del pieghevole a colori che abbini a informazioni sulla mostra di Spanzotti informazioni su ristoranti cittadini, hotel - bed and breakfast, bar, esercizi commerciali e manifestazioni culturali attive nel periodo fino alla chiusura.
Info URP
tutti i giorni dalle 9.00 alle 13 (sabato 10.00 – 13.00)
Via Mameli 21, Casale Monferrato
0142 – 444339