A Casale Monferrato Cross della Cittadella per le scuole sabato 20 marzo 17/3/2004
L’Assessorato allo Sport e Manifestazioni di Casale Monferrato organizza con il supporto della Junioratletica di Casale Monferrato una giornata interamente dedicata allo sport per gli studenti delle scuole cittadine.
Sabato 20 marzo prossimo, infatti, si terranno il “VII Cittadella Scuole” per gli alunni delle elementari e delle medie, la “III Staffetta della Cittadella” per le scuole superiori ed il “VII Cross della Cittadella” per i tesserati per Società FIDAL o Enti di promozione sportiva equiparati.
“Si tratta di un importante appuntamento con lo sport che si rinnova ogni anno e riscuote sempre maggior successo, contribuendo inoltre a valorizzare la stupenda area verde della Cittadella – dichiara l’Assessore allo Sport e Manifestazioni Gianni Crisafulli – ciò conferma la vocazione di Casale a dedicarsi alle attività atletiche di qualsiasi genere e livello, con particolare riguardo alle fasce più giovani e al loro entusiastico approccio che non può che migliorare il loro rapporto con gli altri e il loro vivere ben inseriti nella società”.
La giornata inizierà alle ore 9 con il “Cittadella Scuole”, gara di corsa campestre a squadre per le classi 4° e 5° elementare e 1°, 2° e 3° media delle scuole di Casale Monferrato e del Comprensorio Casalese, giunta ormai alla sua settima edizione. Le edizioni precedenti hanno registrato una partecipazione sempre crescente, confermando come la manifestazione sia entrata nel cuore e nei programmi delle Scuole, degli Insegnanti e degli Alunni del Comprensorio Casalese. L’edizione del 2004 sarà ancora migliorata: la Cittadella sarà ancora più piacevole, sia come percorso di gara sia come logistica, con spogliatoi adeguati e servizi igienici. Le scolaresche riceveranno, all’ingresso in Cittadella, il pacco-gara con la T- shirt della Cittadella (versione 2004) per ciascun partecipante e per gli insegnanti accompagnatori. Come al solito saranno garantiti l’assistenza medica, quella del personale della Protezione Civile e degli uomini di Junioratletica e il servizio di vettovagliamento.
Alle ore 11 avrà inizio la III “Staffetta della Cittadella”, abbinata da due anni al “Cittadella – Scuole” e rivolta agli alunni delle Scuole Superiori cittadine e del Comprensorio. Le edizioni precedenti della Staffetta sono state un successo: quasi ottocento ragazzi (edizione 2003) hanno corso alla Cittadella e tutto questo con la soddisfazione, per l’Assessorato allo Sport e per la Junioratletica, di avvicinare anche i più giovani al mondo dell’atletica. Gli insegnanti di Educazione Fisica degli Istituti hanno allestito delle Squadre di staffetta composte da tre membri dello stesso sesso (appartenenti al biennio o al triennio); ogni staffettista si dovrà cimentare sul percorso di un chilometro e 950 metri tra prato, bosco, ponti sul Canale Lanza e tunnels, allestito da Junioratletica per il Campionato Provinciale F.I.D.A.L. che si svolgerà nel pomeriggio dello stesso giorno. I partecipanti alla Staffetta riceveranno la T- shirt della Cittadella e potranno contare sui servizi igienici, sull’assistenza medica e sul ristoro.
Nel pomeriggio di sabato 20 marzo, inoltre, avrà luogo sempre alla Cittadella con inizio alle ore 14,30 il “VII Cross della Cittadella”, prova valida per il campionato provinciale cross (individuale e per Società), gara riservata a tesserati per Società Fidal o Enti di promozione sportiva equiparati.
Fra le gare valide per il Campionato Provinciale della Federazione Italiana di Atletica in programma ci saranno le seguenti categorie: Esordienti m/f(nati nel 1993 e 1992, sui Km 0,900; Ragazzi m/f f (1991 e 1990) – Cadette (1989 e 1988) sul Km 1,800: Cadetti (nati nel 1989 e 1988) – Allieve (1987 e 1986) sul Km 2,700; Allievi (1987 e 1986) sul Km 3,800; e poi Juniores m/f, Promesse m/f; Assoluti m/f; Amatori m/f e Masters 35 A/B/C.

INFO : SBOARINA 335 - 6005343
SCAGLIOTTI 347 - 1124223 e pif.scagliotti@libero.it)
Assessorato allo Sport, 0142 – 444273 e 0142- 444311 (Signora Ruo)