La bicicletta protagonista di un Convegno : ciclabilità e Biciplan 17/3/2004
Si svolgerà martedì prossimo 23 marzo, nel Salone del Parco del Po in Viale Gramsci con inizio alle ore 21, “Un’altra mobilità è possibile…anche a Casale”,
organizzato dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con il Comune di Novi Ligure ed il patrocinio della Provincia di Alessandria, dedicato alla mobilità ciclabile urbana, che avrà come ospite d’onore Faustino Coppi, figlio dell’indimenticato Campionissimo Fausto.
L’incontro sarà occasione per la presentazione da parte dell’Assessorato alla Tutela Ambiente dello studio generale della rete ciclabile della città, con la presentazione del “Progetto Biciplan”. Il primo intervento previsto sarà quello di collegamento della frazione di San Germano con il concentrico urbano.
Questa pista avrà una lunghezza complessiva di 3 chilometri e 200 metri e, come sottolinea l’Assessore Riccardo Revello “sarà l’occasione per risolvere il problema del passaggio delle biciclette nella rotonda di fronte all’aeroporto oltre che del passaggio ciclabile nel sottopasso. All’inizio di marzo avevamo avuto un incontro con tutti gli uffici di riferimento per condividere gli indirizzi generali (Polizia Municipale, Urbanistica e Lavori Pubblici), ora con questo progetto verrà attuata una parte del Piano Urbano del Traffico oltre che trovare soluzioni adeguate per le nuove rotonde. Il primo lotto di lavori prevede una spesa di 500.000 €, con un contributo della Regione Piemonte.”
Nel corso del Convegno “Un’altra mobilità è possibile…anche a Casale” l’Assessorato casalese alla Tutela Ambiente darà inoltre notizia dei numerosi passaggi futuri del progetto, come ad esempio il possibile utilizzo della strada Alzaia lungo il Canale Lanza come collegamento fra il quartiere del Ronzone con il parco della Cittadella, il collegamento dell’argine del Lungo Po con il Ronzone ed altri percorsi dei canali e degli argini che andrebbero a completare, estendendola in maniera considerevole, la rete urbana ciclabile di Casale Monferrato.
Dopo l’apertura con i saluti del Sindaco Paolo Mascarino, l’Assessore Revello procederà alla presentazione del tema della serata.
Il Comune di Novi Ligure porterà la propria esperienza con la presentazione di immagini e filmati sul Museo dei Campionissimi, introdotto dagli Assessori all’Urbanistica Lorenzo Robbiano e all’Ecologia e Ambiente Alberto Mallarino, che racconteranno l’esperienza dell’amministrazione novese della realizzazione di una rete ciclabile di collegamento con sette comuni del comprensorio.
Dario Marmetti, Presidente dell’Associazione “Città Possibile” parlerà sul tema della sicurezza stradale dei ciclisti e contribuirà all’indicazione degli interventi da adottare da parte degli Enti Locali per garantire la sicurezza e l’incolumità dei ciclisti nelle aree urbane.
In conclusione il prof. Marco Passigato, progettista incaricato dal Comune di Casale Monferrato, docente universitario ed noto esperto a livello europeo della mobilità ciclabile, presenterà il Biciplan, e cioè il progetto preliminare delle piste ciclabili da realizzarsi sul territorio del comune casalese.
“E’ il primo passo verso una mobilità più sostenibile – dichiara l’Assessore Revello - che potrà concorrere per la risoluzione degli annosi problemi di inquinamento della città, prospettando un nuovo modo di vivere la città, più a dimensione d’uomo, più rispettoso dell’ambiente che ci circonda oltre che a limitare il rischio di malattie respiratorie che in primis colpiscono i bambini”.
Per quanto riguarda la pista ciclabile Corso Giovane Italia – Valentino ed il suo prolungamento fino a San Germano, si prevede la risoluzione di alcune criticità esistenti, allo scopo di dare forte visibilità e riconoscibilità alle corsie ciclabili esistenti, assicurandone la continuità anche in rotatoria e garantendo gli utenti dalle intrusioni dei veicoli pesanti; il collegamento con San Germano comprenderà poi il percorso all’interno del sottopasso ferroviario e stradale e della rotatoria e lungo l’arteria stradale, con la necessità dell’allargamento e demarcazione della pista ciclabile.
Lo studio di fattibilità affidato al professor Passigato ha analizzato, inoltre, i percorsi ciclabili come reale occasione per la riqualificazione dell’arredo urbano e il miglioramento della circolazione sia veicolare che ciclabile e pedonale, con un occhio di riguardo per i ragazzi in età scolare (che guadagnerebbero una maggiore autonomia di movimento in un ambiente sicuro e non aggressivo): una riprogettazione fisica e funzionale delle strade non può che portare alla riqualificazione complessiva degli spazi pubblici.
L’Assessorato alla Tutela Ambientale è presente con uno stand alla Fiera di San Giuseppe e, afferma l’Assessore Revello “si è riscontrato a partire dai primi giorni di fiera un grandissimo interesse per il servizio di bici pubbliche: ancora prima della sua installazione, che ricordo sarà nel mese di aprile, abbiamo già registrato più di un centinaio di richieste. Ciò è molto incoraggiante, innanzitutto perché conferma i nostri sforzi per incentivare la crescita di una coscienza ambientale nei cittadini e, ancor più, perché permetterà a Casale di condividere questa esperienza con città del calibro di Padova, Vicenza, Ravenna, Modena…(ed altre), che sarebbero legate alla nostra città dalla validità “universale” della card di affitto delle bici pubbliche”.