Comunicati Stampa



Corsi di educazione alimentare all’Artusi di Casale Monferrato con l’Assessorato all’Agricoltura e Slow Food 17/3/2004
Corsi per imparare a conoscere meglio ciò che mangiamo e beviamo ogni giorno
La condotta casalese di Slow Food organizza, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Artusi e con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato “Il gusto di saperne di più. Progetto di educazione alimentare rivolto ai consumatori nella città di Casale Monferrato”.
Il progetto si articola in un corso di cinque incontri serali, dedicati ai prodotti tipici del territorio casalese e alle sue colline ricche di vigneti e di prelibatezze: il rappresentante della condotta casalese di Slow Food introdurrà ad ogni appuntamento dei docenti che presenteranno il prodotto scelto e guideranno i presenti alla sua degustazione, con la collaborazione degli studenti dell’istituto alberghiero Artusi che si cimenteranno in piatti tradizionali o più innovativi a base del prodotto della serata.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto Alberghiero Artusi, in Via Don Bosco 1 (Angolo Corso Valentino) con un orario serale (inizio ore 20,30) e avranno la durata di due ore, con una parte teorica di presentazione del prodotto ed una parte pratica di degustazione del medesimo: la serata finale sarà dedicata ad una cena a base dei piatti tipici della tradizione casalese e monferrina, preparata nelle cucine dell’Artusi.
La finalità di “Il gusto di saperne di più” è l’approfondimento delle conoscenze relative al territorio, ai ritmi naturali che regolano le produzioni agro-alimentari, alle problematiche inerenti il cibo e le diverse culture alimentari, con un occhio di riguardo alla terra di Casale Monferrato.
“Si tratta di un progetto molto interessante, volto alla valorizzazione dell’alimentazione tipica del Monferrato – dichiara l’Assessore all’Agricoltura Gianni Crisafulli – le nostre terre e le nostra colline hanno alle spalle una lunga storia di ristorazione ed è giusto fare in modo che siano gli stessi abitanti a farsi primi ambasciatori del loro patrimonio enogastronomico: grazie alla collaborazione dell’Assessorato con l’Istituto Artusi e la condotta casalese di Slow Food, i Casalesi avranno l’occasione di una conoscenza guidata privilegiata”.
Riportiamo qui di seguito il calendario delle serate del progetto di educazione alimentare.
Primo incontro, martedì 6 aprile, La muletta del casalese
Storia, tradizioni, processo produttivo, presenza sul territorio; degustazione comparata di mulette di produttori diversi presenti nel Casalese; incontro con un produttore; presentazione ed assaggio di un piatto a base di muletta, a cura degli studenti dell’Artusi.
Secondo incontro, martedì 20 aprile, La gorgonzola
Storia, tradizioni, processo produttivo, disciplinare della DOP, presenza sul territorio; degustazione comparata, incontro con un produttore e presentazione ed assaggio di un piatto a base di gorgonzola.
Terzo incontro, martedì 27 aprile, I krumiri
Storia, tradizioni, processo produttivo e presenza sul territorio; degustazione comparata; presentazione ed assaggio.
Quarto incontro, martedì 4 maggio, Barbera e Grignolino: i due vini casalesi.
Storia, tradizioni, processo produttivo, presenza sul territorio; degustazione comparata di produttori diversi; incontro con un produttore, presentazione di un abbinamento cibo-vino, a cura degli studenti dell’Artusi.
Quinto incontro, venerdì 7 maggio, Storia della gastronomia casalese
Cena con i piatti della tradizione gastronomica di Casale Monferrato e del suo territorio, preparati da uno chef in collaborazione con gli studenti dell’Artusi.
Ai partecipanti al corso verrà fornita una scheda descrittiva per ogni prodotto presentato nelle singole lezioni, la brochure “Il gusto di saperne di più” dei Master of Food.
La disponibilità è limitata a quaranta posti, per garantire un’adeguata interattività ed una migliore possibilità di partecipazione e coinvolgimento: il corso ha un costo di 40 € (comprensivo di tutte le cinque lezioni).
Il termine ultimo per presentare le iscrizioni è il 31 marzo, presso l’Istituto Alberghiero Artusi di Casale Monferrato.

Info: Istituto Artusi 0142 – 73722