Il Sindaco Mascarino a Vercelli per la Corte d’Appello 17/3/2004
Casale Monferrato in visita a Vercelli per la seconda Corte d’Appello
Il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino si recherà martedì 23 marzo prossimo in visita a Vercelli, accompagnato dall’Avv. Giancarlo Curti, Presidente del Comitato Promotore per la Corte d’Appello in Casale Monferrato e da una delegazione di cui faranno parte, fra gli altri, l’Avv. Gianni Filiberti, Presidente dei Giovani Avvocati di Casale, l’avv. Carlo Capra, Presidente dell’ordine degli Avvocati di Casale e l’avv. Alessandro Bazzi, consigliere comunale.
La delegazione casalese incontrerà il Presidente della Provincia di Vercelli Renzo Masoero, il Presidente del Consiglio Provinciale di Vercelli Fabrizio Finocchi e i Capigruppo della Provincia di Vercelli, per illustrare loro il progetto di insediamento della seconda Corte d’Appello del Piemonte nei locali dell’ex Caserma Bixio di Casale Monferrato.
L’Amministrazione Comunale di Casale intende perseverare nel suo impegno per individuare nella sede casalese la soluzione più idonea ad ospitare l’importante istituzione, grazie ad una serie di motivazioni che verranno ricordate agli ospiti vercellesi, prime fra tutte la baricentricità, l’ottimo collegamento autostradale, l’attento progetto già elaborato per il recupero della Caserma Bixio quale sede e di conseguenza una spesa contenuta.
Soprattutto la scelta di Casale Monferrato garantirebbe continuità storica dell’istituzione, ospitata in città fin dall’epoca dei Paleologi (col nome di Senato), poi sotto i Gonzaga fino all’inizio del 1700, quando venne abolita, per venire infine restaurata da Carlo Alberto nel 1837 e traformarsi in Corte d’Appello con giurisdizione sui tribunali di Alessandria, Acqui, Casale, Domodossola, Pallanza, Tortona, Vigevano, Varallo e Voghera.