Per la Fiera di San Giuseppe appuntamento straordinario con Casale Città Aperta e il Regio in concerto 17/3/2004
Doppio appuntamento con la cultura per il week end clou della Fiera di San Giuseppe
Venerdì 19 marzo alle ore 21 avrà luogo alla Chiesa dell’Addolorata in Piazza Statuto il concerto dell’Orchestra da camera “Archi e incanti”, formata da Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino: protagonisti saranno Davide Eusebietti, violoncello solista e maestro concertatore, i sette violini Stefano Vagnarelli, Marina Bertolo, Claudio Zanzotto, Mario Torni, Tomako Osakabe, Paola Bettella, Cecilia Laca, le due viole Krystyna Porebska ed Alessandro Cipolletta, i violoncelli Davide Eusebietti e Gaël Seydoux e il contrabbasso Giulio Guarini.
Verranno eseguite musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Divertimento in re maggiore K. 334), Felix Mendelssohn – Bartholdy (Sinfonia n. 10 in si minore), Antonio Vivaldi (Concerto in mi minore per violoncello e archi RV 273, trascrizione di Paul Bazelaire), Benjamin Britten (Simple Simphony op. 4 per archi).
Sabato 20 marzo e domenica 21 marzo si terrà, invece, l’appuntamento straordinario (dopo la data tradizionale del secondo week end appena trascorso) con Casale Città Aperta, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato per la Cultura del Comune – Ufficio Museo Civico, l’Associazione “Orizzonte Casale” e i Priori e Rettori delle principali chiese cittadine.
Saranno aperti e visitabili gratuitamente dai numerosi appassionati e dai turisti sabato 20 marzo pomeriggio dalle 15 alle 17,30 e domenica 21 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30.
All’appuntamento per la Fiera di San Giuseppe aderiscono a Casale Città Aperta: il Castello dei Paleologi, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Chiesa di Santo Stefano, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, l’Oratorio del Gesù, Palazzo Gozani di San Giorgio, Palazzo Magnocavalli, la Chiesa di San Michele, oltre che il Museo Civico e la Sinagoga e il Museo Ebraico.
Le visite guidate partiranno domenica 21 marzo, alle ore 15, dal Chiosco delle Informazioni Turistiche in Piazza Castello.
L’Assessorato per la Cultura ricorda che il Museo Civico (in via Cavour) tutti i fine settimana dell’anno apre al pubblico i suoi tesori e che nelle sue sale è attualmente in corso, fino al 25 aprile, la mostra “Di fino colorito: Martino Spanzotti e gli altri Casalesi”; inoltre la Sinagoga e il Museo ebraico (in vicolo Olper) sono aperti tutte le domeniche dell’anno, alla mattina e al pomeriggio.

Per informazioni : 0142 – 444249
0142 – 444309