La Torre Civica si illumina: tre giorni di spettacolo a Casale Monferrato 13/3/2004
Weekend di luci e colori a Casale Monferrato
In occasione dell’inaugurazione della nuova illuminazione della Torre Civica l’Amministrazione comunale casalese ha organizzato tre serate di videoproiezioni a cura della Visual Factory di Monza sul lato della Chiesa adiacente alla Torre stessa: fra le ore 18,30 e le ore 20,30 di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 marzo una serie di cortometraggi e di arte digitale saranno proiettati con l’accompagnamento di musiche che creeranno un’atmosfera particolare in omaggio all’antico simbolo cittadino.
“L’inaugurazione della nuova illuminazione costituirà un momento importante per tutta la città – dichiara il Sindaco Paolo Mascarino – le luci della Space Cannon e lo spettacolo della Scarlett Eventi con la Visual Factory creeranno un momento di festa in onore di uno dei simboli di Casale Monferrato: la Torre Civica acquisterà nuovo splendore da sabato 13 marzo e diventerà parte, insieme con il Castello già illuminato e il Duomo di prossima illuminazione un percorso di luce che segnalerà in maniera evidente nel cielo serale e notturno tre dei tanti tesori che le nostre vie e le nostre piazze custodiscono. All’accensione di luci morbide su questa “vecchia signora” così piena di fascino abbiamo accostato un momento più moderno per accompagnare i momenti salienti della breve cerimonia. Sono certo che i Casalesi non mancheranno di gradire gli sforzi che l’Amministrazione compie ogni giorno per abbellire Casale e per farle avere il ruolo di protagonista che le spetta per la sua tradizione secolare di cultura e arte”.
Saranno il Sindaco della città Paolo Mascarino ed il Vescovo, Mons. Germano Zaccheo, che avranno il compito di rivolgere, alle ore 18,30, un breve saluto a tutti i presenti, cui seguiranno un intervento del Prof. Dionigi Roggero (che ripercorrerà una breve storia della Torre Civica) e l’accensione dei nuovi fari.
In modo particolare durante l’inaugurazione la musica e i filmati proiettati contribuiranno a creare una cornice d’effetto per la cerimonia e per i protagonisti: l’evento multimediale è realizzato dalla Visual Factory di Monza, che si occupa di arredamento audiovisivo per interni e per grandi eventi all’aperto, trasformando gli ambienti con contributi audio-video curati da noti VJ (Video Jokey). Nata nel 2001, la Visual Factory riscuote un successo crescente in tutta Italia e si è occupata dell’allestimento di proiezioni artistiche di luce, filmati e musiche nei più grandi negozi del Nord Italia e dell’allestimento per i Jacaranda Studios di Milano, centro polifunzionale per la moda e la fotografia inaugurato nell’ottobre 2003.
L’illuminazione dinamica della Torre Civica di Casale Monferrato è stata realizzata dalla Space Cannon di Fubine con fasci di luce generati con la nuova tecnologia LED, che utilizza una sofisticata centralina per creare, grazie ad un programma computerizzato, sempre nuovi giochi di colori e di tonalità, studiando anche accostamenti diversi per ricorrenze specifiche.
L’architetto Bianca Tresoldi di Milano ha studiato le scenografie di luce con un uso morbido dei fasci cromatici, grazie al ricorso ai toni bianchi nelle diverse sfaccettature (dai bianchi con punte di giallo ai bianchi più rosati) e all’uso dell’ “acceso – spento” che procederà, sempre nello spettro delle luci bianche, ad un’illuminazione per gradi dell’edificio.