Incontro benefico di basket al PalaFerraris 11/3/2004
Si svolgerà giovedì 25 marzo un incontro tra artisti e vecchie glorie
Un incontro di basket spettacolo a scopo benefico tra artisti e vecchie glorie con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e alle Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato e della Provincia di Alessandria.
L’incontro si svolgerà giovedì 25 marzo prossimo al PalaFerraris e vedrà protagonisti la Nazionale Basket Artisti (Nba) e la Old Stars Basket Casale (Vecchie Glorie Cestistiche Casalesi e personaggi di spicco cittadini).
L’Assessore Gianni Crisafulli nel presentare l’iniziativa sottolinea come l’Amministrazione sia da anni “molto attenta alle tematiche sociali e benefiche, a maggior ragione quando prendano avvio da momenti di aggregazione sportiva: lo sport costituisce uno strumento ottimale per far crescere la consapevolezza del rispetto degli altri e delle regole della convivenza civile, che sui campi di gioco hanno per ciascuno di noi un terreno di prova. L’Associazione Noi…Insieme per Chernobyl continua la sua opera di aiuto per i piccoli bielorussi che vivono nelle zone teatro della catastrofe di diciotto anni fa e collabora con l’Assessorato allo Sport per l’organizzazione di questo tipo di eventi benefici, come per esempio la Partita del Cuore dello scorso anno, che aveva riscosso notevole successo portando quasi 5.000 persone allo stadio, con la presenza a Casale degli artisti di Zelig e di Smemoranda, come Giovanni (di Aldo, Giovanni & Giacomo), Ficarra e Picone, Pali e Dispari, Ale e Franz, Fontana (James Tont) e tanti altri. Anche quest’anno ci saranno nomi prestigiosi e sono certo che la popolazione casalese vorrà partecipare numerosa dagli spalti del PalaFerraris e premiare l’impegno sociale di questa iniziativa”.
La partita benefica è organizzata dall’Associazione casalese di Solidarietà “Noi…Insieme per Chernobyl” che svolge la sua attività di volontariato rivolgendosi ai bambini bielorussi che vivono nelle zone contaminate dalla nube radioattiva di Chernobyl del 1986.
I bambini vengono ospitati in Italia a scopo terapeutico per un periodo che varia da uno a due mesi e vengono inoltre portati avanti progetti di solidarietà in Bielorussia a favore dei villaggi dai quali provengono i minori ospitati: l’anno 2004 vedrà le famiglie del Casalese ospitare 74 ragazzi, accompagnati da cinque interpreti e insegnanti.
L’Associazione “Noi …Insieme per Chernobyl” opera anche con raccolte fondi, lotterie, banchetti natalizi, incontri sociali e spettacoli vari, come la “Partita del Cuore” a favore dei bambini bielorussi organizzata nel 2003 con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e Manifestazioni a Casale Monferrato tra la compagine “Zelig - Smemoranda” e le vecchie glorie del Casale Calcio.
I ricavi della partita benefica di Basket di giovedì 25 marzo prossimo andranno devoluti interamente per il prosieguo dei corsi scolastici effettuati già da tre anni a Casale Monferrato con incoraggianti risultati: i bambini bielorussi fino a 13 anni frequenteranno corsi di Italiano e Informatica presso la scuola dell’Istituto Sacro Cuore, mentre i più grandi saranno impegnati presso l’Istituto Agrario Luparia ove frequenteranno corsi di Agraria, meccanica applicata al settore agricolo e informatica.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di dare maggiori opportunità di lavoro per poter vivere un futuro migliore.
Le prevendite per la partita si effettuano a Casale Monferrato presso:
DISCOMANIA, 0142/72664
BAR TABACCHERIA BARZAGHI, 0142/478403