Incontri a Casale Monferrato per “Dire, Fare, Partecipare” 10/3/2004
Entrano nel vivo gli incontri programmati in seno al Progetto “Dire, Fare, Partecipare”, finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo – Asse delle pari opportunità e volto a promuovere azioni di sistema finalizzate alla costituzione e al consolidamento di strutture integrate di partenariato per la gestione di iniziative destinate a produrre un forte impatto sulla cultura di parità, nonché a creare "sistemi locali di parità".
Lo scopo del progetto è riassumibile in questo “slogan”:
· Dire, per esporre i problemi e condividere i saperi
· Fare, per costruire occasioni di crescita per tutte le donne
· Partecipare, per essere veramente parte della società in cui viviamo
Dice l’Assessore al Lavoro e Formazione Professionale, Gianni Crisafulli: “con il progetto si è voluto di mettere in luce la componente femminile nella realtà sociale ed economica che ci circonda e che caratterizza il territorio casalese, cercando di fare crescere in tutte le donne la consapevolezza del valore che la differenza e i saperi femminili rappresentano per un migliore sviluppo della società, realizzando un servizio che promuova il benessere sociale, tramite la prevenzione, la cura del disagio familiare e l’integrazione sociale e culturale. Favorendo, inoltre, l’imprenditorialità femminile, con particolare attenzione alle necessità di inserimento lavorativo delle donne straniere e di quelle che si riaffacciano sul mercato del lavoro dopo un lungo periodo di assenza.”
Il Comune di Casale Monferrato, insieme alla Consulta Comunale Femminile per le Pari Opportunità, il Centro Territoriale Permanente per adulti ed il Consorzio Langhe Monferrato Roero, ha predisposto una serie di azioni che si rivolgono a tutte le donne, italiane e straniere. Primo passo è stata l’istituzione del “Centro di Ascolto Donna”, dove è possibile incontrarsi, cercare e ricevere ascolto ed attenzione e avvalersi anche di un gruppo di professionisti (psicologo, pedagogista, avvocato, educatore, ginecologo, esperto scolastico, medico di base) che per 7 ore la settimana è a disposizione di tutte le donne che si trovano in difficoltà, anche con l’appoggio di mediatrici culturali.
Partono, in questa fase, gli incontri tematici rivolti al più ampio pubblico locale ed extralocale: con il progetto “7 incontri di primavera”, si avvia la fase di informazione su materie di specifico interesse. Si tratta di una serie di incontri, in programma in orario serale dal 16 marzo al 4 maggio, durante i quali saranno analizzate, da parte di esperti del settore, tematiche riguardanti la situazione femminile nel casalese, integrazione e partecipazione, il mercato ed il mondo del lavoro, la tutela socio sanitaria, assistenziale e previdenziale, salute e relazioni familiari.
Tutti gli incontri si terranno presso l’Aula Video del Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti “Don Palena”, presso la Scuola Media Leardi, Via Gonzaga n. 52 a Casale Monferrato. La partecipazione agli incontri è assolutamente gratuita.
Questo il calendario degli incontri:
16/03/2004 h 21.00 1° INCONTRO
D. S. Concetta PALAZZETTI Presentazione degli incontri
Dott.ssa Anna Maria AVONTO “La condizione femminile a Casale Monferrato – Esigenze e risposte del territorio”

23/03/2004 h. 21.00 2° INCONTRO
AGENZIA FAMIGLIA “Integrazione e partecipazione”

30/03/2004 h 21.00 3° INCONTRO
Centro per l’impiego “Se potessi lavorare…….”
Dott.ssa Annamaria FUSCÀ

06/04/2004 h 21.00 4° INCONTRO
I.N.A.I.L. “Infortuni domestici e sul lavoro”
Dott. Giuseppe COSTANTINO

20/04/2004 h 21.00 5° INCONTRO
A.S.L. 21
Dott. Roberto STURA “Il medico di famiglia”
Dott.ssa Maria Elena LIVERANI “Cibo e benessere”

27/04/2004 h 21.00 6° INCONTRO
Dott.ssa Angela TUDISCO “Donna e salute”

04/05/2004 h 21.00 7° INCONTRO
Dott.ssa Rita VANOLI “Mi vuoi bene?”
“Le relazioni familiari”

Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente presso il Centro di Ascolto Donna (tel. 0142 452313), oppure presso il CeSOR (tel. 0142 444340) oppure presso l’URP del Comune di Casale Monferrato (tel. 0142 444339).