Casalesi primi attori nella tutela ambientale 9/3/2004
Saranno i cittadini di Casale i veri protagonisti delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente della città.
L’idea dell’Assessore Riccardo Revello è ambiziosa e innovativa: offrire ai casalesi gli strumenti ideali per attuare, in prima persona, una politica di rispetto ambientale nei confronti della propria città. Insomma, un incontro a metà strada tra le istituzioni e il cittadino per un obiettivo importante e imprescindibile: la salute pubblica.
Perchè migliorare la qualità dell’ambiente equivale a migliorare la qualità della propria vita. Soprattutto a Casale, una città che nel corso degli anni ha sofferto problemi ambientali seri.
Chi la ama lo sa perfettamente e proprio per questo sarà felice di trattenersi allo stand dell’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente che verrà allestito all’interno della Fiera di San Giuseppe.
A illustrare ai cittadini di Casale i modi attraverso cui partecipare attivamente alla lotta contro l’inquinamento, ci sarà l’Assessore Revello in persona, che ha affermato di voler “dichiarare una guerra aperta allo smog insieme a tutta la cittadinanza casalese”.
Una lotta condotta sotto la bandiera di un progetto che l’Assessore Revello ha definito di “mobilità sostenibile”. E chi si fermerà allo stand, capirà che l’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente di Casale ha intenzione di operare in questa direzione a 360°.
Prima di tutto, la proposta di un servizio concreto che prevede forme di finanziamento, in parte a fondo perduto, per promuovere la riconversione degli impianti a carburante tradizionale in impianti alimentati da combustibile gas o metano: “un progetto a cui tengo molto”, ha dichiarato l’Assessore Revello, “in quanto la sua attuazione inciderà notevolmente sulla qualità dell’aria che respireranno i cittadini di Casale. Si è arrivati ad una convenzione fra il Comune e gli installatori casalesi autorizzati, con l’opportunità di ottenere uno sconto del 10 % sull’installazione dell’impianto, più una gratuità di 1000 km per le auto a metano. Alla Fiera di San Giuseppe verranno presentate le nuove vetture “bi-fuel” a metano e benzina, e i prototipi presenteranno il vantaggio di uno sconto consistente, dai 2500 a 6500 €, ossia pari a circa il 30% del costo complessivo del veicolo. Inoltre il Comune sta predisponendo finanziamenti per le vetture catalizzate immatricolate fra il 1995 e il 2002 ed una convenzione per le auto nuove: quelle con massimo un anno di vita avranno un finanziamento di 600 € per l’installazione del nuovo impianto”.
La strategia dell’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente, riserverà poi un ruolo centrale all’informazione sul concetto stesso di “mobilità sostenibile”. Un’idea che si basa anche sulla pratica della pedalata. La bicicletta, infatti, rappresenta, secondo l’Assessore Revello, “uno strumento perfetto nella battaglia alle polveri sottili, perché è un mezzo di trasporto pulito e salutare. Casale, in gemellaggio con la città di Novi Ligure che ha fatto del ciclismo un punto d’eccellenza, vuole essere in prima linea nella promozione della bicicletta”.
L’invito, quindi, è quello di lasciare a casa la macchina e salire in sella di un mezzo che potrebbe favorire anche una riscoperta piacevole della propria città. Casale, poi, è bella da vedere e da visitare e quindi perché non unire l’utile al dilettevole?
In questo senso, l’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente ha in programma una serie di iniziative importanti e stimolanti.
Proprio nello stand alla Fiera di San Giuseppe verrà presentato il nuovo progetto “Centro in bici”, che partirà gratuitamente da aprile in forma sperimentale: Casale sarà protagonista della prima esperienza regionale di ciclostazione, sul modello delle biciclette gialle di Ravenna.
Sempre nello stand dell’Assessorato sarà distribuita una cartolina su cui scrivere uno slogan adatto per il progetto di “mobilità sostenibile” e i dieci migliori slogan saranno premiati ciascuno con una city-bike.
Tutte le iniziative si inseriscono nel progetto di ciclabilità istituito nei mesi scorsi in collaborazione con l’ing. Marco Passigato, già assistente al piano del traffico di città importanti come Ravenna, Modena, Firenze e Padova: il 23 marzo prossimo si terrà a Casale Monferrato un Convegno patrocinato dalla Provincia di Alessandria e dal Comune di Novi Ligure, in cui verrà progettato il primo lotto del progetto, per cui sono già stati stanziati 538.000 Euro.
Insomma, l’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente ha pensato alle soluzioni migliori per combattere l’inquinamento. Ora tocca ai cittadini di Casale Monferrato metterle in pratica, anche e soprattutto con l’uso delle gambe.