A Casale Monferrato doppio appuntamento a marzo con Casale Città Aperta 9/3/2004
Il secondo e il terzo weekend di marzo appuntamento a Casale Monferrato con l’arte e la cultura.
A marzo si terranno infatti due appuntamenti con “Casale Città Aperta”, la manifestazione organizzata ogni secondo weekend del mese dall’Assessorato per la Cultura – Ufficio Museo del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l’Associazione “Orizzonte Casale” e i Priori e Rettori delle principali chiese cittadine.
Avranno luogo il tradizionale appuntamento fisso nel secondo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 marzo, cui si aggiungeranno le date della settimana successiva, sabato 20 e domenica 21 marzo, per la concomitanza con la Fiera di San Giuseppe.
Con “Casale Città Aperta” l’Assessorato per la Cultura prepara da alcuni anni un calendario di date che vedono protagoniste le bellezze artistiche, architettoniche e storiche di Casale, una città ricca di testimonianze dei fasti del passato.
Arricchita di palazzi nobiliari fin dagli anni del Rinascimento, Casale ha vissuto con particolare splendore anche il Seicento e il Settecento e numerosi sono i tesori barocchi che si incontrano lungo le vie del centro storico, cui tengono degna compagnia i palazzi ottocenteschi.
Monumenti chiusi per la maggior parte dell’anno, che nelle date di “Casale Città Aperta” aprono gratuitamente le porte e accolgono i visitatori che provengono da tutto il Piemonte e oltre, ma anche dalla stessa Casale, a testimonianza di un amore per il bello mai sopito nell’antica capitale del marchesato paleologo.
Ai monumenti si unisce poi il patrimonio del Museo Civico con la Pinacoteca e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi, con splendide sale in cui si possono ammirare pezzi unici del passato casalese, grazie anche al recentissimo ampliamento della propria superficie espositiva.
Sabato 13 e domenica 14 marzo e poi ancora sabato 20 e domenica 21 marzo saranno aperti e visitabili gratuitamente il Castello dei Paleologi, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Chiesa di Santo Stefano, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, l’Oratorio del Gesù, Palazzo Gozani di San Giorgio (cortile), Palazzo Magnocavalli (cortile), la Chiesa di San Michele, oltre al Museo Civico, alla Sinagoga ed al Museo Ebraico.
L’orario stabilito per Casale Città Aperta è sabato pomeriggio dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30.
Le visite guidate per Casale Città Aperta partiranno domenica 14 e 21 marzo, alle ore 15, dal Chiosco delle Informazioni Turistiche in Piazza Castello.
L’Assessorato per la Cultura ricorda che la Sinagoga e il Museo ebraico sono aperti tutte le domeniche dell’anno, alla mattina e al pomeriggio e che al Museo Civico è in corso fino al 25 aprile prossimo la mostra “Di fino colorito: Martino Spanzotti e altri Casalesi”, che offre uno sguardo su meraviglie del primo Rinascimento casalese, prima fra tutte il Polittico di Sant’Andrea di Giovanni Martino Spanzotti, datato agli anni ’90 del Quattrocento e ricostruito per la prima volta a Casale Monferrato con la collaborazione dei più prestigiosi musei d’Europa.

Per informazioni : 0142 – 444249
0142 – 444309