Stanziati i 400 milioni per la Gattola 12/7/2001
La Regione Piemonte ha deciso di finanziare il risanamento del rio Gattola accogliendo la richiesta congiunta del Comune di Casale e dal Comune di San Giorgio, nei quali scorre il torrente. La decisione è stata resa nota con la pubblicazione della graduatoria di merito dei progetti, presentati nel piano di sviluppo rurale 2000- 2006 della Regione (misura T azione T1) .

Come si ricorderà l’Assessorato all’ambiente di Casale aveva presentato il progetto insieme a San Giorgio nei mesi scorsi, considerando la situazione di degrado del letto del torrente che aveva urgente bisogno di opere di pulizia e rinforzo delle sponde erose.

Una situazione di disagio ambientale e potenziale pericolo che rispondeva alle specifiche del piano regionale ed infatti il progetto è stato finanziato in toto. I lavori partiranno presumibilmente intorno a settembre.

Alberto Angelino