Concorso internazionale Carlo Soliva . 8/3/2004
che si svolgerà dal 22 al 28 marzo a Casale Monferrato.
Casale Monferrato 7 marzo 2004 Dal 22 al 28 marzo a Casale Monferrato, giovani e giovanissimi virtuosi della Musica si incontrano alla 11ma edizione del Concorso Internazionale Carlo Soliva. La competizione è biennale ha avuto la sua prima edizione nel 1978 e da allora migliaia di ragazzi sono passati in città con il sogno di vincere il prestigioso premio Soliva (dedicato al compositore Casalese che viaggiò per tutta Europa), o l’altrettanto importante Premio Valter M. Massaza (a ricordo del pianista casalese ideatore del concorso) assegnato al miglior pianista ‘senior’, o il premio come miglior giovane pianista (sotto i vent’anni).

Capace di lanciare musicisti di pregio poi distintisi in ambito internazionale, il concorso è soprattutto in grado di trasformare questa antica città barocca in un grande happening musicale che coinvolge in prima di tutto gli Amici della Musica di Casale organizzatori della rassegna poi l’Istituto Musicale Soliva, dove avviene la maggior parte delle prove e il Teatro Municipale, settecentesco protagonista delle sezioni pianistiche e del gala conclusivo. La possibilità per il pubblico di assistere gratuitamente alle prove eliminatorie fa sì che la competizione sia molto sentita, anche fra tutti gli appassionati di musica cittadini.

Quest’anno si prospetta un’ottima competizione: gli Amici della Musica cominciano a raccogliere i frutti degli oltre 500 bandi spediti alle scuole di tutto il mondo e dei 3000 contatti al proprio sito Internet (www.digilander.libero.it/soliva/soliva) che ha dato la possibilità anche a tanti di iscriversi on- line. Le prime adesioni sono davvero cosmopolite: Cina, Germania Francia, dalla Russia. Polonia (dove Carlo Soliva direttore del conservatorio di Varsavia è molto conosciuto) e poi richieste da Praga, Taiwan, Atene e Israele. Commenta Laura Rossi presidente dell'Associazione Amici della Musica “E' una grande opportunità per la nostra città, spero che tutti: autorità e semplici cittadini vogliano contribuire a renderla più bella e accogliente di fronte a tanti artisti di tutto il mondo. Per una settimana Casale sarà la prova tangibile che la musica unisce."

Ad attirare tanti giovani da ogni dove c’è anche il prestigio di una giuria veramente internazionale. Il direttore Artistico è Luigi Schiavon, uno dei più validi musicisti e didatti usciti dalla scuola pianistica napoletana di Vincenzo Vitale. Il presidente della Sezione Pianoforte e Premio Valter Massaza è Oleg Marshev, famoso concertista internazionale con all’attivo decine di importanti incisioni discografiche (l’ultima, l’integrale di Prokofiev, è stata definita dalla rivista Gramophone come una delle più autorevoli ed appassionate di tutte le esecuzioni romantiche). Il Presidente della Sezione Musica da camera e Premio Soliva è Filippo Faes anch’egli proveniente dalla scuola pianistica napoletana, grande esperto d Franz Schubert (nel 1989 ha trionfato proprio al concorso Franz Schubert di Dortmund).

Le categorie in gara sono tre: una sezione pianoforte per i giovani (fino a 20 anni), il Premio Valter Massaza, riservato ai pianisti professionisti e una sezione di Musica da Camera a cui può partecipare ogni formazione dal duo al sestetto, con o senza pianoforte, e che permette di concorrere al Premio Speciale Carlo Soliva. Consistenti i riconoscimenti, costituiti sia in denaro che il concerti, ma per aggiudicarseli la giuria ha introdotto interessanti novità che proiettano decisamente il concorso verso il futuro. Ad esempio nella semifinale del Premio Massaza il concorrente dovrà confrontarsi con una composizione di Messiaen, mentre nella finale della sezione giovani per pianoforte ritorna il premio parallelo dedicato a Fiorella Coppo.

Il Gala di premiazione del Concorso avrà luogo Domenica 28 marzo ore 17 al teatro Municipale di Casale Monferrato presentato da Anna Bergonzelli. L’ingresso è gratuito.