A Casale “Parlar diVino”, due serate con l’Assessorato all’agricoltura e i Sommeliers 3/3/2004
L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato invita tutti gli appassionati del mondo dei prodotti enologici di qualità alle serate “Parlar diVino”, realizzate in collaborazione con la Delegazione del Casalese dell’Associazione Italiana Sommeliers.
“Si tratta di un’iniziativa che vede l’Assessorato all’Agricoltura impegnato con l’A.I.S. in una fattiva collaborazione per la promozione enogastronomica dei nostri prodotti – dichiara l’Assessore all’Agricoltura Gianni Crisafulli – il nostro impegno è costantemente diretto alla diffusione di una cultura della qualità del vino, che vede Casale proporsi in modo efficace a livello locale e nazionale come meta di un turismo enogastronomico legato alla tipicità e che rechi soddisfazione anche ai produttori e ai residenti, che sono i primi promotori del nostro patrimonio. La collaborazione con Delegazione Casalese dell’A.I.S. ci ha già visti impegnati in molte iniziative di livello, che hanno dato risultati evidenti per la diffusione della cultura del vino fra i Casalesi giovani e i meno giovani, che sono i primi ambasciatori del prodotto più prezioso del nostro territorio e penso in modo particolare al rito dell’aperitivo, che a Casale vede il vino protagonista. Fondamentali sono poi i momenti turistici di livello nazionale come l’ultima BIT, l’imminente Fiera di San Giuseppe e il Vinitaly, in cui la figura professionale del sommelier contribuisce a valorizzare in modo efficace la cultura del vino, che ha nel Monferrato Casalese una delle zone più fiorenti d’Italia, con numerose produzioni DOC inimitabili”.
“Parlar diVino” consisterà in due appuntamenti all’Hotel Candiani, in Via Candiani d’Olivola 26 a Casale Monferrato, due occasioni in cui esperti sommerliers presenteranno vini di qualità di diverse tipologie, abbinati a prodotti enogastronomici tipici del Monferrato: domenica 21 marzo alle ore 18 la degustazione vedrà protagonisti “Spumanti Metodo Classico e vini aromatici piemontesi” e domenica 28 marzo alle ore 18 sarà a volta di “Rossi.…di passione e vini passiti piemontesi”.
Le degustazione prevedono un contributo spesi di 15 € (per il totale degli appuntamenti) e saranno coordinate dal Sommelier Luciano Merlini e dal Sommelier professionista Nino Pappalettera, entrambi corrispondenti de “Il Sommelier Italiano”, la rivista ufficiale dell’A.I.S.
La collaborazione fra l’Assessorato all’Agricoltura e la Delegazione Casalese dell’A.I.S. vedrà anche la realizzazione di un magazine a diffusione locale indirizzato agli appassionati ed agli operatori del settore del vino, in cui verranno proposte anche le politiche dell’Assessorato per la tutela e lo sviluppo della produzione vitivinicola di Casale e di tutto il Monferrato Casalese.

Per i due incontri di degustazione info e prenotazioni:
aiscasale@virgilio.it
Comune di Casale Monferrato,