Comunicati Stampa



A Casale l’Assessorato allo Sport promuove “Paizomena 2004 – Una città in gioco” 3/3/2004
Il gioco come strumento di educazione per i più giovani, per dare vita a modalità di relazione nel pieno rispetto delle differenze culturali e all’insegna del fair play.
Questo lo scopo che si prefigge l’Assessorato allo Sport del Comune di Casale Monferrato con il progetto “Paizomena 2004 – Una città in gioco”, realizzato con la collaborazione gli Assessorati alla tutela Ambiente e per la Cultura: dopo una adeguata preparazione preliminare nelle scuole, nelle ultime settimane di settembre avrà luogo “Paizomena 2004”, che coinvolgerà squadre di giovani composte da elementi diversi per cultura, età e generi, con una particolare attenzione ai diversamente abili.
“Si tratta di un progetto che coinvolge diversi protagonisti – dichiara l’Assessore allo Sport Gianni Crisafulli – Con Paizomena 2004 intendiamo proporre discipline sportive ancora poco diffuse, favorendo un approccio educativo e gioioso allo sport, visto come opportunità reale di relazione anche fra i più giovani. Le discipline sportive, anche quelle che a prima vista non sembrano troppo pacifiche, rispondono a dei codici di comportamento che creano rapporti molto forti nei giovani e nei giovanissimi: rispetto dell’avversario e delle regole, sfidare ma con fair play, accettare una sconfitta e trasformarla in un momento positivo, tutto questo contribuisce ad una crescita completa dell’individuo e coi giochi di fine settembre siamo certi di fare un piccolo passo in questa direzione”.
Il progetto Paizomena 2004 proporrà ai ragazzi fra i 6 ed i 20 anni e ai diversamente abili senza limitazione di età un approccio a tutte le discipline sportive, anche le poco note, quelle ritenute minori e quelle che rispecchiano la cultura sportiva di altri popoli: gli sport consentono lo svolgimento all’esterno, per contribuire a rimarcare la stretta relazione tra natura e attività sportiva, stimolando la ricerca e la riappropriazione di spazi urbani da dedicare al gioco e allo sport affinchè ridiventino spazi di aggregazione per la cittadinanza.
Ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Casale Monferrato verranno proposti incontri con Roberto Labarbera (Velocista dei diversamente abili, detentore di 5 record europei, parteciperà ad Atene 2004), Maurizio Radazzo (medaglia d’oro olimpica nella spada a squadre), Bruno Zorzan (medaglia di bronzo mondiali 1990 nella staffetta 4x200 stile libero, medaglia d’argento agli europei d’Atene), Sergio Guaschino (campione di bocce tiro tecnico), Carmen Acunto (lancio del peso, disco e giavellotto nella categoria diversamente abili, probabile olimpica del 2004) e con atleti di fama nazionale ed europea che testimonieranno i valori positivi delle attività sportive.
L’operazione prevede inoltre momenti di gemellaggio con scuole e comuni della Comunità Europea, come la Shkolla Artistike “Tefta Tashko Koco” di Korce (Albania), Osnovana Skola di Backa Palanca (Serbia e Montenegro), Scuola Musicale (Finlandia), Tehnicki Obrazovni Centar di Kragujevac (Serbia e Montenegro), Sportsko Amatersko Drustvo di Bihac (Bosnia e Erzegovina): la scelta dei paesi partner è motivata dalla volontà di offrire una piccola opportunità per favorire il riallacciarsi dei legami spezzati dalla guerra nei paesi e tra le etnie della ex Yugolavia.
Lo sponsor ufficiale della manifestazione sarà l’AMC, che proporrà durante le lezioni preparatorie alle varie discipline e al momento della gara finale l’acqua dell’acquedotto comunale come bevanda ottimale per il sostegno degli sportivi.
Le discipline individuate per “Paizomena 2004” sono l’hockey su prato (rivolgo alla fascia di età 11-20 anni), il rugby (agli 8-20), beach-volley(10-20), ginnastica artistica (6-14), ginnastica ritmica (6-14), tiro con l’arco (6-20), accrobranche (11-20), orienteering (6-20), pallone leggero (6-20), staffetta (6-20), bicicletta (6-20), giochi all’aria aperta (tiro alla fune, prove di sopravvivenza) (6-14), pattinaggio (6-20), danza del ventre - afro (14-20), barcè (barche da fiume) (14-20).
Verranno inoltre attivati corsi collaterali di musiche etniche, manutenzione della bicicletta, ricerca storico-urbanistica al fine di ottimizzare lo svolgimento delle varie discipline e verrà coinvolto l’Istituto Tecnico “Leardi”- sezione grafica - per la realizzazione del logo e del materiale pubblicitario, sia cartaceo che virtuale, relativi al progetto.
Le società sportive casalesi proporranno corsi di avvicinamento alle discipline suddette a partire dal mese di luglio: “Paizomena 2004” vedrà la partecipazione dei bambini e dei ragazzi divisi in squadre di circa 15 elementi ciascuna: ognuno potrà frequentare sino a tre corsi e ogni membro della squadra dovrà cimentarsi in due prove.
Il punteggio finale verrà determinato dall’abilità nelle varie discipline e da parametri che premieranno lo spirito proprio di “Paizomena”, ossia il lavoro di squadra, il disagio nelle condizioni di partenza, il rispetto degli avversari e delle regole e la multietnicità.
Il Progetto “Paizomena 2004” vede il Comune di Casale Monferrato capofila di una serie di partners che sono il Comune di Occimiano, il Comune di Ticineto, il Parco fluviale del Po e dell’Orba – tratto alessandrino vercellese, l’ASL 21 Servizio Socio Assistenziale – Settore Handicap, l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, l’Istituto Comprensivo Don Milani Ticineto, l’Istituto Sacro Cuore e l’Istituto Musicale Soliva di Casale, l’U.S. Moncalvese Hockey, la Fed. Ginnastica d’Italia - Ass. Centro Ginnico Sportivo, 01 Celt arcieri Ottiglio, la Federaz. It. Rugby - Dopolavoro D.L.F.Alessandria Rugby, la Federazione Palla Leggera - Associazione Sportiva Vignale, la Junior Atletica, Biciclub Cinghiale, Skating Casale , Casale in line, l’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia di Casale, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Casale, il Circolo Po 2001, Ar.tur.o, Agesci, Ass. Noi...insieme per Chernobyl, l’Oratorio Don Bosco, la Coop. EquAzione, la Lega Ambiente Circolo verde blu, Shkolla Artistike (Albania), Gruppo Musicale (Finlandia), Scuole di Belgrado (Serbia), Sportsko Amatersko di Bihac (Bosnia e Erzegovina), Osnovna Skola di Backa Palanca (Serbia e Montenegro), Tehnicki Obrazovni Centar di Krahgujevac (Serbia e Montenegro).