Una cornice per l’arte: a Casale un circuito sinergico fra commercio e cultura in occasione dell’omaggio a Spanzotti 27/2/2004
L’Assessorato al Commercio del Comune di Casale Monferrato ha dato vita a “Una cornice per l’Arte
una singolare collaborazione fra il mondo del commercio ed il mondo dell’arte in occasione dell’allestimento al Museo Civico della mostra “Di fino colorito: Martino Spanzotti e altri Casalesi”, aperta dal 21 febbraio al 25 aprile nel Salone del Vitoli.
“La qualità e il prestigio dell’offerta culturale cittadina trovano nel vivace e ampio tessuto commerciale di Casale una conferma del fatto che il commercio e la cultura devono cercare sempre di più spunti, iniziative e investimenti che diano vita a rafforzamenti reciproci – dichiara l’Assessore al Commercio Gianni Crisafulli – l’Amministrazione ha ritenuto opportuno ottimizzare gli sforzi di molti soggetti, dando vita a un progetto integrato di iniziative promozionali, con l’obiettivo di “inserire” più strettamente il commercio nel contesto culturale cittadino, con ricadute positive sul miglioramento del servizio offerto al cliente-turista e di arricchire il contenuto di “servizio” all’utente da parte del Museo Civico, fornendo informazione e orientamento sui prodotti e servizi complementari a qualsiasi visita culturale. L’interesse di Casale, sia dell’Assessorato sia degli esercenti, è teso a migliorare il servizio all’utente-cliente-turista perché possa trovare piena soddisfazione alle proprie esigenze. L’adesione a “Una Cornice per l’Arte” (e ricordo che c’è tempo fino al 5 marzo prossimo per aderire) comporterà per gli operatori del commercio un incremento di visibilità e un ritorno positivo di immagine, un aumento del “traffico” nel proprio esercizio commerciale e quindi potenzialmente maggiori vendite e infine contatti con un target di pubblico con capacità di spesa superiore alla media. A ciò si affiancheranno i vantaggi per l’Amministrazione, che potrà offrire un servizio più accurato e completo ai visitatori, un ritorno positivo di immagine come città attiva e orientata al turismo di qualità, un potenziamento della comunicazione sull’evento in corso al Museo Civico e la possibilità di fare una esperienza nel campo del marketing culturale, da replicare in futuro o da mantenere anche in modo permanente”.
“Una cornice per l’arte” sarà un circuito sinergico di agevolazioni da offrire ai visitatori della mostra al Museo Civico e coinvolgerà i commercianti, i ristoratori, gli albergatori e i titolari di bar-caffetteria.
Sono previste iniziative di marketing specifiche, come la realizzazione di una vetrofania, di stopper personalizzate con immagini della mostra e soprattutto del pieghevole a colori che abbini a informazioni sulla mostra di Martino Spanzotti informazioni su ristoranti cittadini, hotel - bed and breakfast, bar, esercizi commerciali e manifestazioni culturali attive nel periodo di apertura della mostra.
Coloro che aderiranno all’iniziativa entro il 5 marzo esporranno la vetrofania appositamente realizzata dal Comune e saranno elencati nel pieghevole distribuito ai visitatori della mostra, impegnandosi ad offrire sconti o agevolazioni ai clienti che presenteranno il biglietto d’ingresso alla mostra del Museo Civico.
Fra le agevolazioni sono previsti da parte dei ristoratori l’offerta di “menù degustazione” per il periodo della mostra a chi presenti il biglietto d’ingresso, l’offerta del biglietto di ingresso a costo ridotto ai loro clienti, da parte degli albergatori sconti (nella misura da definire) sul pernottamento o sulla prima colazione ai clienti che esibiscono il biglietto di ingresso alla mostra o l’offerta del biglietto di ingresso a costo ridotto; le caffetterie cittadine potrebbero offrire un buono-caffè da inserire nel pieghevole distribuito alla cassa del Museo e i commercianti potrebbero proporre sconti o il biglietto d’ingresso ridotto.
L’Assessorato al Commercio ha predisposto un modulo di adesione che è in corso di distribuzione ai commercianti del centro storico. Chi non avesse ricevuto la modulistica di adesione la può reperire all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Casale Monferrato, dove è a disposizione degli esercenti e dei ristoratori che si trovino nei quartieri cittadini non interessati dalla distribuzione effettuata: i moduli debitamente completati per l’adesione dovranno pervenire all’URP entro il giorno 5 marzo 2004.

Info: URP, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13 (sabato 10.00 – 13.00)
Via Mameli 21, Casale
0142 – 444349 fax