A Casale corsi di preparazione per il volontariato ambientale 24/2/2004
Su iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente due corsi di promozione del volontariato di vigilanza ambientale
L’iniziativa fa parte del progetto “MONFERRATO Formazione & Ambiente”, approvato dal Comune di Casale lo scorso autunno ed elaborato dal Gruppo GEVAM (Guardie Ecozoofile Volontarie Associazione del Mediterraneo) Onlus, che prevede in particolare la costituzione di un Centro di Formazione Ambientale Permanente e una attività di collaborazione reciproca finalizzato ad incrementare gradualmente la formazione e la vigilanza ambientale.
L’Assessorato alla Tutela Ambiente casalese ed il Centro di Formazione Ambientale “Monferrato” hanno organizzato i due corsi di promozione in partnership con il Centro Servizi per il Volontariato per la Provincia di Alessandria.
Il Corso di Propedeutica alla Tutela Ambientale Operativa si terrà in due appuntamenti, sabato 27 marzo al Salone Tartara (Mercato Pavia) in Piazza Castello a Casale ed sabato 3 aprile al Parco Fluviale del Po, in Viale Lungo Po Gramsci a Casale.
Invece il Mini Corso di Psicologia Ambientale (gestione dei conflitti e delle dinamiche operative) si terrà sabato 17 aprile e sabato 24 aprile, in entrambe le date ospitato al Salone Tartara (Mercato Pavia), in Piazza Castello a Casale.
Ogni incontro inizierà alle ore 15.00.
I due Corsi sono finalizzati a promuovere il volontariato di vigilanza ambientale, fornendo le informazioni necessarie per essere consapevoli delle proprie scelte e delle conseguenti assunzioni di responsabilità sociale ed istituzionale: dopo un breve intervento dell’Assessore all’Ambiente Riccardo Revello e del dottor Massimo Isaia, responsabile del Dipartimento Ambiente del C.S.V.A. (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Alessandria), verranno introdotti i relatori e i docenti, nelle persone del dott. Claudio Martinotti, Presidente GEVAM ONLUS e Responsabile Centro di Formazione Ambientale “Monferrato” e del dott. Ferruccio Cantone, G.E.V. Guardia Ecologica Volontaria della Provincia di Torino, nonché esperto giuridico ambientale ed informatico.
“Il Centro di Formazione svolge la funzione di sportello che offre ai privati tutte le informazioni per accedere ai finanziamenti previsti dal Ministero e dalla Regione in materia di tutela ambientale - dichiara l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Riccardo Revello – è un’occasione di attività formativa per volontari che vogliano impegnarsi in un’opera di vigilanza a difesa dell’ambiente, un contributo fattivo alla reale applicazione dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia del nostro territorio: sono sicuro che i cittadini casalesi e monferrini premieranno con il loro interesse gli sforzi dell’Amministrazione per dotare Casale di una politica ambientale improntata sempre più alla correttezza ed alla competenza”.

INFO Centro di Formazione Ambientale Monferrato
Gruppo GEVAM onlus