Comunicati Stampa



Carnevale a Casale 23/2/2004
La sfilata di carri spostata a sabato 28 febbraio
Si terrà il prossimo sabato la sfilata di carnevale a Casale Monferrato, rimandata per la nevicata dello scorso fine settimana.
L’appuntamento è per sabato 28 febbraio pomeriggio e l’Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato ha confermato la presenza di tutti i gruppi e dei carri provenienti da tutto il Casalese e non solo.
“Il maltempo della scorsa settimana ha reso necessario rimandare l’appuntamento coi carri - dichiara l’Assessore al Turismo e Manifestazioni Gianni Crisafulli – Casale continua a essere il polo di attrazione del territorio circostante anche in epoca di grandi festeggiamenti come il Carnevale, grazie anche alla collaborazione delle Associazioni, degli Oratori e delle Pro Loco, oltre alla collaborazione con Pontestura e alla presenza di bande notissime come quella di Occimiano e di Cassine. La Festa sarà arricchita, come da programma, da momenti di spettacolo di grande allegria e particolarmente avvincenti: il gruppo folcloristico brasiliano dell’IPANEMA Show, la scuola di samba “Batibalengo” con colori e percussioni tipiche del carnevale e la “Contrabbanda”, una piccola fanfara con un repertorio quanto mai fantasioso”.
La tradizionale Sfilata dei Carri Allegorici e dei Gruppi folkloristici invaderà le vie del centro storico di Casale sabato 28 febbraio a partire dalle ore 14,30, con percorso Piazza Venezia, Via Lanza, Via Roma, Via Vallario, Via Savio, corso Manacorda, Piazza Dante, Via Roma, Via Alessandria, arrivo in Piazza Castello e premiazione finale dei carri in Piazza Mazzini alle ore 17,30 circa.
Apriranno la sfilata i Regnanti di Casale, Catlinin e Gipin, nati cento e quarant’anni fa, seguiti dai Regnanti di Pontestura, e, a ruota, dalla Scuola di Samba Batebalengo di La Spezia, dal Gruppo folcloristico brasiliano Ipanema Show e dalla sfilata di carri.
Aprirà la sfilata la Parrocchia di Porta Milano con il carro “La scuola guida del cuore”, seguito da “Le Venusiane” ed il secondo gruppo di carri, composto dalla Polisportiva San Germano con “Pizza Story” e “Nemo”, dalla Parrocchia del Valentino ed il suo gruppo con “Barman” e “Biancaneve e i 77 nani” ed il gruppo della Parrocchia dello Spirito Santo con “Arrotondiamo…ci”.
La Banda di Cassine precederà i carri dell’Associazione Valmasia e del suo gruppo con “Pinocchio” e “Paradiso e Inferno”, del gruppo della Parrocchia di Oltreponte con “La Famiglia Adams”, della Pro Loco di Pomaro e della Pro Loco di Borgo San Martino con “Il cielo …e quello che ci sta nel mezzo”.
Il sound di Contrabbanda – Musica senza frontiere introdurrà l’Associazione Sisto Angelo di Mirabello con il carro “Mexico”, il gruppo Oratorio Mirabello con “Il magico mondo di fate e folletti”, il gruppo Biblioteca di Mirabello con “Tazza di tè e sgonfiò di Mirabè”, la Pro loco di Ozzano e l’oratorio del Campanone con “Ancora un Po e…” ed “Inferno e Paradiso”.
Chiuderanno il corteo il gruppo Jele Famo Girà con Animazione di Strada e la Banda di Occimiano.