Casale inizia entro l’anno le fognature a San Germano 18/2/2004
Mentre è in corso di realizzazione un rilevante intervento sulla fognatura della frazione di Santa Maria del Tempio, l’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Casale Monferrato ha deciso di iniziare un impegnativo intervento nella Frazione San Germano.
L’opera ha come importo di spesa 485.000 € e sarà eseguita su incarico del Comune a cura dell’AMC: dopo lo sviluppo del progetto esecutivo si prevede di iniziare i lavori entro questo anno.
“In questi anni l’Amministrazione ha adottato una politica di investimenti – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo – al fine di estendere le fognature alle aree non ancora servite. La realizzazione dei lavori soddisfa il duplice scopo di fornire un servizio efficiente agli abitanti e di dare un beneficio ambientale con l’evitare gli scarichi non controllati sul territorio”.
Gli interventi per la fognatura insisteranno sulla strada Provinciale fra Casale ed Alessandria, nel tratto compreso fra le abitazioni appena a monte del Torrente Gattola fino al nucleo abitato, all’incrocio con Terruggia (nel rettilineo fino al sottopasso): si procederà alla realizzazione del collegamento al sistema di fognatura comunale per far defluire al depuratore anche tutte le abitazioni che insistono sul tratto di strada e il servizio di fognatura consentirà di collegare anche i nuovi servizi abitativi in costruzione a San Germano.
La fognatura sarà a gravità, raccoglierà le acque nere e le acque miste delle abitazioni dislocate ai due lati della strada provinciale (comprese le abitazioni lungo la strada del cimitero) e prevede la posa di tubature, la realizzazione di pozzetti sfioratori e di pozzetti di sollevamento con elettropompe, il tutto con scavi a cielo aperto.
La potenzialità dell’impianto fognario sarà di inviare al depuratore le acque di scarico di circa 360 persone, a fronte di un effettivo utilizzo attuale di circa 120 persone.