A Casale Monferrato sopralluogo per la nuova caserma dei Carabinieri 18/2/2004
Il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino, l’Assessore all’Urbanistica Luigi Merlo ed il Dirigente del Settore Urbanistica Ing. Roberto Martinotti hanno effettuato nella mattina di martedì 17 febbraio un sopralluogo con gli alti Comandi Regionali dell’Arma dei Carabinieri, il Generale Desideri, il Colonnello Tornabene, il Colonnello Pagano, il colonnello Genovese, il Capitano Paganuzzi e con i loro collaboratori per visionare l’area destinata alla realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri a Casale.
L’Amministrazione è fortemente impegnata a cercare una soluzione per un problema che da più di dieci anni si sta continuando a discutere e ha proposto di mettere a disposizione gratuitamente un terreno di proprietà comunale sito di fronte al Palazzetto dello Sport, all’angolo fra Via Visconti e Viale degli Azzurri per favorire ed incentivare la realizzazione dell’infrastruttura.
La proposta è stata accolta positivamente dagli alti comandi dell’Arma, che l’hanno definita strategica per le vie di comunicazione e per i collegamenti sia con il tessuto urbano della città sia con l’esterno (presenza di strade statali ed autostrada).
A seguito del sopralluogo di martedì 17 febbraio si è dunque concordato di promuovere un tavolo di concertazione per avviare l’iter procedurale per la costruzione della nuova caserma, un obiettivo molto atteso in città e nel territorio.
In tempi brevi il tavolo sarà attivato per procedere agli incontri con Prefettura, Ministero degli Interni e Amministrazione Comunale per sollecitare e coordinare le iniziative che consentano di determinare le condizioni per la soluzione dell’annoso problema che non può più essere rimandato nel tempo.