Casale alla BIT con vini, salumi e krumiri 13/2/2004
L’Assessorato al Turismo del Comune di Casale torna alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano per sedurre con le specialità del territorio monferrino.
L’appuntamento è per questo fine settimana, alla Fiera di Milano, dove da sabato 14 febbraio a martedì 17 febbraio si terrà la 24a edizione della BIT, fiera interamente dedicata al turismo e alla promozione dei territori, imperdibile appuntamento europeo di fine inverno.
L’Assessorato al Turismo del Comune sarà all’interno dello spazio allestito dall’Associazione Nazionale “Città del Vino”: lo stand casalese vedrà una ricca offerta di prodotti tipici del Monferrato casalese, dal vino delle nostre colline (rappresentato dai migliori vini partecipanti al Concorso enologico Torchio d’Oro) ai salumi tradizionali, dai formaggi agli inimitabili krumiri famosi in tutto il mondo.
La Delegazione del Casalese dell’Associazione Italiana Sommeliers sarà presente con due sommerliers per tutte le quattro giornate della BIT, dalle ore 9,30 alle ore 18,30 e sabato 14 febbraio dalle ore 11 alle ore 20. Ogni giornata prevede due momenti di degustazione guidata per i visitatori: alle ore 11,30 ci saranno le degustazioni di Barbera del Monferrato e di salumi monferrini, con le caratteristiche organolettiche del vitigno “bandiera” del nostro territorio in abbinamento con i gioielli tipici della tradizione norcina del Casalese. Alle ore 15,30 sarà invece la volta della Malvasia di Casorzo in abbinamento con i Krumiri, i classici biscotti di Casale accompagnati dalla piacevolezza del vino aromatico per eccellenza.
Per l’Associazione Italiana Sommeliers si alterneranno Maria Cristina Iuli, Andrea Guaschino, Elisa Del Borghi, Alberto Bigotto, Mirko Carzino, Fabio Troielli, Monica Massa e Silvia Beccaria.
“Con i due momenti di degustazione giornalieri offriremo ai presenti la possibilità di toccare con mano la qualità dei nostri prodotti – dichiara l’Assessore al Turismo Gianni Crisafulli – è importante che la presentazione di un territorio ricco di attrattive turistiche come il Casalese ed il Monferrato passi anche attraverso la produzione enogastronomica di qualità che contraddistingue le nostre colline. L’Amministrazione offrirà alla BIT una presentazione quanto più completa possibile di Casale dal punto di vista turistico, offrendo depliants sulla città, sui suoi monumenti storici, sull’offerta della stagione teatrale e della stagione di spettacoli, oltre a materiale su tutto ciò che riguarda gli itinerari naturalistici e un turismo attento alla qualità dell’offerta. È un momento in cui la nostra città si presenta a tutta Europa, in una vetrina di eccezionale portata, come confermato dal successo riscosso dallo stand di Casale nella BIT 2003”.
Lo scorso anno si erano dati appuntamento a Milano più di 80.000 operatori professionali provenienti da 128 paesi e lo stand dell’Assessorato al Turismo di Casale aveva distribuito oltre tremila degustazioni di prodotti tipici, salumi, dolci e vini vincitori del Concorso Torchio d’Oro.