Red Eye ownz u

Teatrando al Tartara 10/2/2004
E' iniziata la seconda stagione della rassegna allestita dai gruppi teatrali locali
Gli spettacoli, organizzati dall’Assessorato per la Cultura del Comune casalese, di terranno presso il Mercato Pavia in Piazza Castello a Casale Monferrato con .
“Da qualche anno non sfugge alla nostra attenzione come le compagnie locali di teatro abbiano raggiunto un livello qualitativo elevato – dichiara l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera – e possano contare su un pubblico sempre più vasto che ne apprezza tutti gli accurati allestimenti. Avevamo organizzato nel 2002 una rassegna a loro riservata al Teatro Tartara e ora riproponiamo un nuovo cartellone che andrà ad arricchire l’offerta culturale e teatrale del territorio”.
Il Programma prevede cinque appuntamenti fra marzo e aprile, tutti ospitati dal Teatro Tartara al Mercato Pavia in Piazza Castello.
Si inizia sabato 28 febbraio alle ore 21, 00 con la Compagnia “Semp i rusu” che metterà in scena “Al galuciu d’la martinetta”, commedia ambientata fra Casale e Balzola sul finire degli Anni Quaranta. La Compagnia è composta da un gruppo di amici dell’Oratorio di Popolo, che ha debuttato nel 1991 e ha proseguito allestendo numerose opere in dialetto monferrino, devolvendo completamente i propri incassi in beneficenza.
Sabato 6 marzo alle ore 21 sarà la volta della Compagnia “I Teatranti”, con la commedia brillante “Le tre Marie”, che vede protagoniste tre zitelle che si vedono la vita rivoluzionata da un arrivo inaspettato. Il gruppo “I Teatranti” nasce all’interno dell’Associazione culturale teatrale “La banda dal dus”.
Sabato 13 marzo alle ore 21 salirà sul palcoscenico del Teatro Tartara la Compagnia “Teatro della nebbia”, che presenterà uno spettacolo di, con e per bambini e adulti, “Un mondo di colori”, con ingresso gratuito.
Sabato 20 marzo alle ore 21 la Compagnia “Collettivo Teatrale CET” metterà in scena “Tempo di cavallette”: attivo da più di quindici anni, il gruppo svolge anche attività di animazione e formazione teatrale nelle scuole, continuando la ricerca di novità di proposte e rientrando nella corrente definita come “teatro della terza cosa”.
L’ultimo appuntamento è per sabato 3 aprile, sempre alle ore 21, con la Compagnia “Il siparietto” e lo spettacolo “La sposa capricciosa”, un mix di situazioni paradossali e divertenti che ne fanno una commedia brillante e sorprendente, allegra parodia de “la bisbetica domata”. La Compagnia fa parte del Laboratorio Artistico “Piccolo Sipario” (L.A.P.S.) ed è sovente impegnata in allestimenti e repliche di spettacoli benefici.
Per ciascun spettacolo in programma per la rassegna “Teatrando al Tartara” è previsto un biglietto d’ingresso di 5 € (fatta eccezione per lo spettacolo del 13 marzo “Un modo di colori, a ingresso gratuito”).
I biglietti possono essere acquistati, fino ad esaurimento posti, la sera stessa degli spettacoli, direttamente al Teatro Tartara in Piazza Castello a Casale Monferrato.

Info: 0142 – 444260
0142 – 444204