Casale Monferrato e il Progetto "Tenere il Tempo" 9/2/2004
Scadono il 21 febbraio i termini per partecipare al Progetto “Tenere il Tempo”, cui partecipa il Comune di Casale Monferrato.
“Tenere il Tempo” è un progetto frutto della partnership di sviluppo composta dalla Società Consortile Langhe Monferrato Roero, dall’Associazione per i Servizi socio-assistenziali dell’Acquese, dalla Cooperativa Donne in Valle, dell’Unione Provinciale Agricoltori di Alessandria, dall’Associazione Crescere Insieme in Langa, dal Consorzio Euroimpresa, dalla Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, dalla Comunità Collinare Val Tiglione e Dintorni e dal CISA – Asti Sud, con il finanziamento della Comunità Europea, del Ministero del Welfare e della Regione Piemonte.
Il Comune di Casale Monferrato è stato direttamente coinvolto nell’attività progettuale, per attivare sul territorio Casalese un’azione pilota volta a valorizzare la risorsa femminile nel mercato del lavoro attraverso la selezione, la qualificazione o la riqualificazione di 16 donne (disoccupate e occupate), ivi residenti.
Le attività progettuali rivestono carattere di effettiva primaria utilità con le indicazioni espresse in sede di valutazione dello sviluppo socio-economico e lavorativo del territorio, con particolare riferimento ai soggetti in situazione di difficoltà, concretandosi in un accompagnamento guidato, attraverso un percorso di rimotivazione dei partecipanti, al fine di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità personali e professionali.
Da una prima fase di analisi della situazione socio economica del territorio, sfociata in una relazione di sintesi propedeutica alla definizione degli interventi, che costituisce il know how applicativo del progetto, si è passati alla ricerca dei destinatari che, per la specificità dell’azione, è stata condotta direttamente in raccordo con le agenzie presenti sul territorio e con altri soggetti pubblici che si occupano della prevenzione del disagio.
La fase di screening ha coinvolto più di trenta partecipanti e si è conclusa a novembre, con l’individuazione di tredici candidate alla prosecuzione delle attività progettuali.
La seconda fase prevede ora un’azione specifica in favore di ciascuna partecipante, consistente in una serie di colloqui e incontri destinati a sfociare in un complessivo bilancio di competenze, che consentirà di affrontare in piena sicurezza le scelte ritenute più opportune per il proprio futuro.
Contemporaneamente, il Consorzio ha provveduto alla formazione di un gruppo di tutors (tre per il sub-ambito Casalese, esperte delle problematiche sociali del territorio), col compito di seguire le beneficiarie fino alla conclusione del Progetto.
Tale accompagnamento proseguirà quindi sino ad agosto 2004, avvalendosi anche della collaborazione del CeSOR, allo scopo di individuare e specificare le metodologie relazionali e comportamentali che caratterizzeranno il “voler fare” delle candidate.
È importante l’aspetto fortemente innovativo di questo progetto, che non mira a creare dei posti di lavoro od a sostenere opportunità di impiego o di difficoltà personale e professionale, bensì partire dall’analisi della situazione personale delle partecipanti e fornire loro uno strumento di appoggio per la maturazione della propria consapevolezza nel rapporto con la realtà.
Si tratta, quindi, di un momento qualificante per la rivalutazione delle capacità personali, in funzione di uno sviluppo agganciato ad una realtà economica al passo con i tempi.
In considerazione dei positivi esiti di questa prima fase, la partnership ha deciso di riproporre l’intervento per almeno altri dieci candidati, da individuarsi sul territorio del Casalese, dell’Acquese, e sull’asse Asti - Nizza Monferrato.
I beneficiari (uomini e donne) saranno accompagnati da un tutor, che li sosterrà nel percorso individualizzato che sarà definito per ciascuno di loro, per condurli al raggiungimento delle proprie aspirazioni, siano esse l’inserimento nel mondo del lavoro, la progressione di carriera o la creazione di un’attività imprenditoriale.
Le selezioni dei partecipanti si concluderanno il 21 febbraio 2004: entro questa data, chi desidera candidarsi al progetto può rivolgersi presso l’Assessorato al Lavoro Formazione Professionale del Comune di Casale Monferrato – Servizio CeSOR – Via Balbo, 41 – 15033 Casale Monferrato, Telefono 0142 444340 Fax 0142 478176 e-mail: cesor@comune.casale-monferato.al.it oppure contattare direttamene la Società Consortile Langhe Monferrato Roero presso la sede di Acqui Terme allo 0144-321897.
Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno compilare una breve scheda informativa che dovrà essere consegnata presso il Servizio Cesor in formato cartaceo.