BONIFICA ETERNIT I DATI SULL’ARIA 29/6/2001
nessun pericolo di fibre di amianto attorno al cantiere per la bonifica dell'ex stabilimento

Nella mattinata di venerdì 29 giugno l’ASL 21 ha consegnato al Comune di Casale i dati sull’attività di monitoraggio ambientale relativa alla bonifica dello stabilimento ex Eternit di Casale. Si tratta di un insieme di tabelle che riportano le analisi effettuate da ASL ed Arpa nelle 4 stazioni di rilevamento poste attorno allo stabilimento in fase di bonifica, relative ai mesi di aprile e maggio 2001. Le analisi sono state effettuate con la tecnica di microscopia ottica in contrasto di fase (MOCF); giorno per giorno è stata contata la percentuale di fibre di asbesto (amianto). Come si legge anche nel commento del Responsabile Dott. Angelo Mancini “I valori riscontrati, sia considerati singolarmente che come valori medi giornalieri e/o settimanali, se confrontati con i valori di riferimento previsti dal DM 06/09/1994, depongono per una situazione ampiamente sotto controllo”. La normativa considera infatti come una situazione di inquinamento un valore di 20 fibre per litro e fissa inoltre a 50 fibre per litro il valore massimo delle aree circostanti ai cantieri di bonifica: una soglia di allarme a cui devono far seguito specifiche procedure tecniche tra cui la sospensione dei lavori.
Ma i valori casalesi sono ben lontani da queste cifre: il valore medio di tutti i rilevamenti è intorno allo 0,35 f/l, solo sette volte nei singoli campioni su gli 108 riportati in tabella si supera il valore di 1.0 f/l e di queste i sola volta si supera le 1.5 f/l con il valore anomalo di 3.6 f/l registrato martedì 29 maggio sul lato prospiciente alla strada per la diga.
La prossima settimana i dati saranno visibili sul sito del comune di Casale Monferrato, secondo uno schema simile a quello già realizzato per la lotta alle zanzare. Saranno naturalmente consultabili anche presso l’URP di Casale Monferrato in via Mameli. Gli aggiornamenti sono previsti a cadenza mensile.

Alberto Angelino