A Casale asili nido aperti anche di sabato 6/2/2004
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale sta vagliando l’ipotesi di aprire i Nidi d’Infanzia cittadini anche al sabato.
Nell’ambito della valorizzazione degli Asili Nidi comunali, infatti, e per rispondere in modo più soddisfacente ai bisogni delle famiglie, l’Amministrazione Comunale casalese ha aderito all’iniziativa proposta dalla Regione Piemonte per il prolungamento del servizio nido al sabato mattina.
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione sta, quindi, valutando di estendere l’apertura dei Nidi al sabato con il servizio mensa, dalle 8.00/8.30 alle 12.00/12.30.
In una lettera inviata in questi giorni alle famiglie utenti dei Nidi, l’Assessorato ha esposto le modalità di applicazione di questo nuovo servizio, che sarà attivato in via sperimentale indicativamente dal 1° febbraio 2004 e durerà fino alla fine dell’anno scolastico.
Nel nido d’appartenenza il servizio è garantito a quei bambini che hanno preferibilmente entrambi i genitori che lavorano, oppure almeno un genitore che lavora al sabato; il numero minimo per l’attivazione del servizio è di cinque bambini e non prevede oneri aggiuntivi se non per il servizio mensa, per il quale è prevista una quota forfettaria di 20,00 € al mese.
La lettera alle famiglie utenti comprendeva un modulo di domanda, utile per conoscere effettivamente le esigenze delle famiglie.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Carlo Baviera ha sottolineato come questa sia una “ulteriore conferma dell’alto livello di attenzione dell’Amministrazione casalese nei confronti delle esigenze delle famiglie, che si trovano a dover conciliare impegni di lavoro e necessità di sapere i propri figli in un ambiente protetto che garantisca loro le migliori possibilità di crescere ed apprendere”.