Il Sindaco scrive a proposito del finanziamento per Lungo Po Gramsci 6/2/2004
In merito ai finanziamenti stanziati dal Governo per il rifacimento del Lungo Po Gramsci a Casale Monferrato, il Sindaco Paolo Mascarino ha inviato una lettera agli Onorevoli che si sono interessati dell’argomento: dato che i lavori su Lungo Po sono già oggetto di lavori di sistemazione stabiliti e finanziati dall’Amministrazione, il Sindaco chiede la possibilità di utilizzare altrimenti la cifra stanziata, in modo da far convergere sulla messa in sicurezza di Casale e dei suoi abitanti ogni possibile fonte di finanziamento.
Nello specifico si chiede che i finanziamenti abbiano come nuova finalità il “Completamento della sistemazione idraulica del Torrente Gattola fino alla confluenza con il Rio Rotaldo”.
La lettera è stata inviata agli onorevoli Ferdinando ADORNATO, Presidente VII Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione; Pietro ARMANI, Presidente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici; agli onorevoli Gianfranco BLASI, Alberto GIORGETTI, Vincenzo CANELLI, Antonio VERRO, Antonio LEONE, Gaspare GIUDICE, Giancarlo PAGLIARINI, Sergio ROSSI, Ettore PERETTI, Guido CROSETTO, Marino ZORZATO, Francesco ROMANO, Renzo PATRIA e Simonetta LICASTRO SCARDINO della Camera dei Deputati; il testo è indirizzato altresì ai rappresentanti del collegio casalese, i Sigg. Onorevoli Silvana DAMERI, Eugenio VIALE e ai Sigg. Senatori Angelo MUZIO e Lorenzo PICCIONI.
Il testo della lettera recita:
La proposta di legge in oggetto (n.4580), d’iniziativa dei deputati Blasi e altri, assegnata per l’esame alle Commissioni VII e VIII, prevede un intervento a favore del Comune di Casale Monferrato (Alessandria) per “sistemazione dell’area verde del Lungo Po Gramsci e delle contigue fasce fluviali”.
L’intervento di sistemazione del Lungo Po Gramsci nel corso del 2003 è stato finanziato e, esperita la gara d’appalto, è stato aggiudicato in data 25.11.2003.
Sono, pertanto, a sottoporre l’esigenza che l’intervento previsto a favore del nostro Comune abbia una diversa finalità.
Il Comune di Casale Monferrato, gravemente colpito dagli eventi alluvionali dell’ottobre-novembre 2000, è tuttora compreso nei territori per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza prorogato da ultimo con DPCM del 13.01.2004.
La messa in sicurezza della città e dei territori circostanti è la priorità assoluta, su cui fare convergere tutte le sia pur limitate possibilità di finanziamento.
In particolare desidero segnalare l’emergenza di procedere alla sistemazione del reticolo idrografico che attraversa il nostro territorio, così come previsto dal Piano di ricostruzione generale approvato dalla Regione Piemonte.
Ritengo, quindi, che l’intervento relativo al Comune di Casale Monferrato, se potrà essere finanziato, debba avere la seguente finalità: “Completamento sistemazione idraulica del Torrente Gattola fino alla confluenza con il Rio Rotaldo”.