Prova nazionale dei Campionati di scherma a Casale 5/2/2004
Atteso e ormai tradizionale appuntamento della scherma nazionale a Casale.
Da venerdì 13 febbraio a domenica 15 febbraio prossimi il PalaFerraris di Casale Monferrato ospiterà la 2a Prova Nazionale “Giovani” del Campionato di Scherma Trofeo Banca del Piemonte – Coppa Città di Casale, per quanto riguarda le specialità di Fioretto, Spada e Sciabola sia maschile che femminile.
L’appuntamento è organizzato dal Club Scherma Casale con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune casalese, sotto l’egida della Federazione Italiana Scherma e grazie alla sponsorizzazione della Banca del Piemonte.
“Lo scorso anno si erano dati appuntamento nella nostra città circa 800 schermidori da tutti Italia – dichiara l’Assessore allo Sport Gianni Crisafulli – l’Amministrazione ha sempre incentivato la cultura dello sport soprattutto nei giovani, che possono trovare nelle discipline sportive stimoli di crescita non solo fisica ma anche interiore, in un mondo dove le regole di comportamento e la capacità di interagire con i propri compagni di squadra (prima ancora che con gli avversari) hanno un’importanza notevole. Il Palazzetto dello Sport, inoltre, è una struttura che si conferma molto adatta ad accogliere eventi di rilevanza e con notevole afflusso di pubblico, visto che gli atleti portano con sé una presenza di “entourage”che noi consideriamo una risorsa turistica non trascurabile per il nostro patrimonio di tradizioni e di prodotti tipici”.
La Prova Nazionale Giovani è, dopo gli Assoluti, il più importante campionato di scherma che si disputa in Italia: vi partecipano gli atleti classificati nel primo 50 % del Campionato Cadetti (ragazzi dai 15 ai 17 anni) ed i ragazzi dai 18 ai 20 anni, per un totale di circa 800 atleti di tutte le società italiane di scherma.
L’appuntamento di Casale vedrà la presenza della Nazionale Under 20 al completo, che dopo la tre giorni nella capitale monferrina proseguirà per Moedling e Lione per le prove di Coppa del Mondo di spadisti, spadiste e fiorettiste.

Al PalaFerraris saranno posizionate venti pedane, oltre agli stands per il materiale illustrativo e da gara relativo alla disciplina e ai depliants turistici del territorio casalese.
Venerdì 13 febbraio dalle ore 8,00 alle ore 08,30 avranno luogo le iscrizioni di Fioretto femminile e dalle ore 10,00 alle ore 10,30 le iscrizioni di Sciabola maschile; sabato 14 febbraio dalle 8,00 alle ore 8,30 ci saranno le iscrizioni di Spada maschile e dalle ore 12,00 alle ore 12,30 di Sciabola femminile. Infine domenica 15 febbraio dalle ore 8,00 alle ore 8,30 sarà la volta della Spada femminile e dalle ore 12,00 alle ore 12,30 del Fioretto maschile.
Nel pomeriggio di ciascun giorno a partire dalle ore 16,30 si disputeranno le finali di ciascuna delle sei categorie, per giungere all’assegnazione finale dei due trofei in palio.
Il Trofeo Città di Casale verrà assegnato alla Società che si classificherà al primo posto per la somma dei punteggi ottenuti dai primi sedici classificati nelle prove di spada maschile e femminile, mentre il Trofeo Banca del Piemonte andrà alla Società che al termine delle sei gare risulterà 1ª classificata: verranno inoltre assegnati premi ai finalisti di ciascuna arma.
Il Trofeo Banca del Piemonte è messo a disposizione dalla Banca del Piemonte, una banca indipendente, fortemente radicata al territorio regionale e orientata verso privati e piccole e medie aziende che è nata nel 1912, ha sede a Torino e opera sul territorio con 47 filiali dislocate nelle province di Torino, Alessandria e Cuneo.
Il Club Scherma Casale è stato fondato nel 1972 dal Maestro di Scherma Lino Ippolito, attuale presidente del Comitato Regionale Piemonte – Valle d’Aosta , insieme ad alcuni appassionati tra cui Franco Celerino, presidente fino al 1998.
Gli atleti della Società casalese si sono distinti in campo nazionale ed internazionale, conquistando titoli nel fioretto e nella spada, molti atleti sono stati convocati nella Nazionale Under 20 con lusinghieri risultati ottenuti in Coppa del Mondo; il Club Scherma Casale è impegnato nel progetto nazionale Scherma – Scuola, per far conoscere la scherma in diverse scuole della nostra provincia.

Info:
Club Scherma Casale