Casale prima in Provincia per l’assegno ai secondogeniti 4/2/2004
Sono già trentotto le famiglie che in provincia di Alessandria hanno beneficiato dell’assegno di 1000 € deciso dal Governo per i secondi (ed ulteriori) nati: di questi trentotto ben tredici sono famiglie residenti nel Comune di Casale Monferrato, cui spetta dunque il primato provinciale.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune casalese era stato fra i primi ad attivarsi: fin dai primissimi giorni dopo l’approvazione della Finanziaria contenente il provvedimento che concede alle famiglie l’assegno di mille euro, l’URP aveva predisposto la comunicazione che viene consegnata a tutti i neo genitori che si recano all’anagrafe per registrare i dati del nuovo nato.
L’Ufficio Anagrafe del Comune, infatti, tramite l’Ufficio di Stato Civile, acquisisce i dati e li inoltra direttamente all’INPS, che provvede ad erogare il contributo.
La prima segnalazione di Casale riguardava un parto gemellare avvenuto il 10 dicembre 2003, per il quale ai due emozionati genitori è stato versato il contributo prima del finire dello stesso mese, fatto che ha fruttato al Comune monferrino le congratulazioni dell’INPS per la tempestività di trasmissione dei dati.
Ancora maggiore è la soddisfazione per i neo genitori, che hanno un motivo in più per festeggiare l’arrivo in famiglia di due nuovi nati e che si sono recati in Comune per ringraziare tutto il personale.
A tutt’oggi ammontano a 13 le domande partite da Casale, la più recente per un parto avvenuto pochissimi giorni fa: a tutti i neonati e alle loro famiglie le più sincere felicitazioni ed un augurio di serenità.