LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA MASCARINO SCRIVE A LUNARDI 29/6/2001

La notizia che il Magistrato del Po intende affidare i lavori urgenti di messa in sicurezza dell’asta del fiume Po con il metodo del pubblico incanto, ha suscitato viva apprensione nell’amministrazione casalese. Il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino anche a nome del Comitato del Comitato permanente dei sindaci dei comuni alluvionati ha scritto in data 29 giugno al Ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, per chiedere un intervento ed un incontro urgente insieme alle Autorità Regionali al Magispo e all’Autorità di Bacino.
Nella lettera si ricorda che si era sempre concordato di procedere tramite licitazioni semplificate e trattative private, alla luce delle deroghe espressamente previste dall’ordinanza ministeriale n. 3090 del 18.10.2000, mentre procedere per pubblico incanto rischia di allungare ulteriormente i tempi per l’aggiudicazione dei lavori.
“Tali affermazioni, - si legge testualmente nella lettera - unitamente alle previsioni di mancato rispetto dei tempi già programmati, ha destato viva preoccupazione tra le Amministrazioni locali, interessate che temono di veder vanificato il lavoro svolto finora , disattendendo le legittime aspettative della popolazione alluvionata”.
La lettera è stata inviata per conoscenza anche a Nerio Nesi, vice presidente commissione ambiente e territorio, ed ai parlamentari del Casalese