Weekend con Casale Città Aperta 2/2/2004
Continua a febbraio la scoperta del patrimonio artistico di Casale Monferrato.
Avrà luogo sabato 7 e domenica 8 febbraio l’appuntamento mensile con Casale Città Aperta, organizzato dall’Assessorato per la Cultura - Museo Civico di Casale, l’Associazione “Orizzonte Casale” e i Priori e i Rettori delle principali chiese cittadine: ogni secondo weekend del mese vedrà per tutto il 2004 l’arte e la storia protagoniste, grazie all’impegno di Amministrazione e volontari che per un weekend terranno i più importanti palazzi, chiese e musei cittadini aperti e visitabili gratuitamente.
“Le passate edizioni di Casale Città Aperta hanno riscosso un notevole e meritato successo di pubblico – dichiara l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera – Per il quarto anno l’Assessorato propone un calendario annuale di appuntamenti gratuiti con l’arte e la cultura: il patrimonio della nostra città gode di ampia fama a livello nazionale e vorremmo che anche i Casalesi continuassero a cogliere l’opportunità per visitare palazzi e cortili altrimenti inaccessibili e a godere di veri e propri gioielli. In modo particolare la nostra rinnovata Pinacoteca del Museo Civico, di cui abbiamo inaugurato ad ottobre il raddoppio, la Gipsoteca Bistolfi che raccoglie le opere del maestro del simbolismo italiano, ma anche luoghi carichi di ricordi e di valenze spirituali come la Cattedrale, la Sinagoga ed il Museo Ebraico”.
Casale Città Aperta ha come orario il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30.
Sabato 7 e domenica 8 febbraio sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Chiesa di Santo Stefano, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, l’Oratorio del Gesù, la Chiesa di San Michele, oltre che il Museo Civico e la Sinagoga e il Museo Ebraico.
Le visite guidate per Casale Città Aperta partiranno domenica 8 febbraio, alle ore 15, dal Chiosco delle Informazioni Turistiche in Piazza Castello.
L’Assessorato per la Cultura ricorda inoltre che il Museo Civico (in via Cavour) è aperto tutti i fine settimana dell’anno e che la Sinagoga e il Museo ebraico (in vicolo Olper) sono aperti tutte le domeniche, alla mattina e al pomeriggio.
Il prossimo appuntamento con Casale Città Aperta è fissato per il mese di marzo, con una doppia data: il tradizionale secondo weekend, il 13 e il 14 marzo e l’edizione speciale di sabato 20 e domenica 21 marzo, in occasione dell’attesissima Fiera di San Giuseppe.
Inoltre, in via straordinaria, l’Assessorato per la Cultura del Comune di Casale ricorda che martedì 16 marzo sarà possibile visitare la Biblioteca del Seminario.

Per informazioni : 0142 – 444249
0142 – 444330