La Consulta per la Pace ha un direttivo 30/1/2004
La Consulta per la Pace, la Giustizia e la Cooperazione allo sviluppo ha eletto Consiglio Direttivo e Presidente nel corso della sua prima assemblea, svoltasi mercoledì 28 gennaio scorso nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato.
I presenti hanno scelto come sette membri del Consiglio Direttivo Claudio Debetto (Rete Radièresch), Viviana Ferrari (Collettivo Teatrale C.E.T.), Giovanni Zaffiro (ARCI VIRTUS), Anna Maria Moretti Crosio (A.N.P.I.), Carla Sala (AGESCI – AIC), Francesco Adamo (Università Avogadro, Facoltà di Economia) e Raffaele Frasson (CO.RE.IS).
In base al numero di preferenze ricevute i membri neoeletti del Consiglio Direttivo hanno subito proceduto alla nomina del Presidente nella persona di Claudio Debetto e del Vice Presidente nella persona di Viviana Ferrari.
La seduta di mercoledì 28 gennaio ha rappresentato il varo di un organo che porterà avanti un’opera di stimolo e proposta nei confronti dell’Amministrazione, con la raccolta di contributi e suggerimenti utili all’attività futura della vita cittadina, con un occhio di riguardo a tematiche e a propositi di interazione, collaborazione, sviluppo sociale ed economico delle popolazioni più povere, non soltanto limitatamente al territorio casalese e con propositi saldi nei principi della cultura della non violenza e della cooperazione.
Istituita con deliberazione del Consiglio Comunale nello scorso dicembre, la Consulta è stata presieduta temporaneamente dal Sindaco Paolo Mascarino, che si era fatto promotore dell’istituzione in Casale della “Consulta per la pace, la giustizia e la cooperazione allo sviluppo” fin dall’estate 2003: a tutte le associazioni operanti in città era stata inviata una scheda di adesione per individuare e contattare i primi referenti.
Fra le numerose associazioni ed enti cittadini che avevano aderito con entusiasmo all’iniziativa ricordiamo i rappresentanti di AGESCI – AIC, Associazione verso il Kurdistan, Consulta Femminile, Coop. Sociale Equazione, Coordinamento in Marcia per la Pace, A.C.L.I., Emergency, Il Paniere, Istituto Ricerca Arti Curative SINESTESI, Lega per l’Ambiente Circ. Verdeblu, Novacoop – Sez. Soci, Rete Radièresch, gli Istituti scolastici cittadini di diverso ordine e grado, Collettivo Teatrale C.E.T., ARCI – VIRTUS, Banca del Tempo “Lo scambiatempo”, Casale Social Forum, Associazione Libera Artigiani, Croce Rossa Italiana, Fraternità Francescane, A.N.F.F.A.S., LAPS – Laboratorio Artistico Piccolo Sipario, Lega Italiana Lotta contro i tumori, Telefono Amico e tanti altri.