ULTERIORI RIMBORSI AGLI ALLUVIONATI 26/6/2001

Entro il prossimo mese di luglio i cittadini alluvionati riceveranno dal Comune di Casale Monferrato un assegno di 300.000 lire. Si tratta di una parziale copertura per la maggiore spese sopportata per i consumi di acqua e di energie per il ripristino delle abitazioni e per alleviare il peso delle bollette attualmente in scadenza.

A ricevere il contributo saranno i cittadini residenti che hanno richiesto il risarcimento per almeno un vano principale.

Sono esclusi, pertanto, coloro che hanno avuto danneggiati soltanto cantine, garage, ripostigli ecc.

Questo contributo rientra nelle iniziative adottate dal Comune a sostegno dei cittadini alluvionati, iniziative che si sono articolate in modi diversi per essere tempestive ed efficaci in rapporto, naturalmente, alle risorse disponibili.

L’Amministrazione, infatti, era già intervenuta immediatamente dopo l’alluvione con la proroga al 31.12.2001 del pagamento della seconda rata ICI 2000, con il differimento del pagamento delle bollette AMC, con un contributo sui nuovi allacciamenti all’acquedotto comunale, con un prima anticipazione sui contributi regionali, generalizzata a tutte le famiglie, una seconda anticipazione mirata alle famiglie più bisognose, a favore degli anziani, con il potenziamento del servizio di assistenza e con il contributo per il soggiorno invernale al mare.

Intanto l’Amministrazione Comunale prosegue il suo impegno di pressione sullo Stato e sulla Regione per ottenere il pagamento dei rimborsi dovuti ai cittadini senza ulteriore ritardi.

Alberto Angelino