Casale a Lione e a Chambery per studiare le strategie commerciali dei francesi 28/1/2004
In visita per apprendere le strategie della Francia nella valorizzazione dei centri commerciali naturali e portare Casale ai livelli di eccellenza delle due cittadine d’oltralpe.
Una delegazione casalese sarà infatti in visita a Lione e Chambery i prossimi 1, 2 e 3 febbraio: sarà composta dall’Assessore alle Attività Economiche Gianni Crisafulli e dall’Assessore all’Urbanistica Luigi Merlo, da funzionari del Comune, da operatori commerciali casalesi, da rappresentanti della categoria e dai responsabili della Sotreco, la società che ha curato al consulenza nella realizzazione del Piano Commerciale.
“Sta andando avanti il Piano Commerciale che, come già detto agli operatori e alle associazioni del settore, ha intenzione di fare di Casale il polo attrattivo del commercio nel nostro territorio – dichiara l’Assessore Gianni Crisafulli – questo progetto comporta studiare al meglio non solo l’insediamento del centro commerciale, ma anche gli investimenti, la rivalutazione, l’abbellimento e le migliorie necessarie per far sì che il centro storico diventi di forte attrattiva in quest’ottica. È stato realizzato e distribuito un questionario nel quale gli operatori casalesi hanno evidenziato le migliorie da apportare alla città e alle strategie commerciali. Quindi l’Amministrazione ha colto l’occasione di questa visita in terra di Francia non solo per prendere spunti, ma per capire come le amministrazioni francesi hanno affrontato e risolto i problemi, considerato che la Francia è all’avanguardia per i progetti che riguardano la valorizzazione dei centri commerciali naturali”.
“L’iniziativa rientra nella progettualità del Piano Commerciale del mese di luglio 2003, che prevede l’insediamento di un centro di grande distribuzione, una programmazione degli insediamenti di media distribuzione e la valorizzazione degli esercizi che operano nel centro storico di Casale - dichiara l’Assessore Luigi Merlo – favorendone un necessario sostegno con interventi mirati. È una grande occasione che non dobbiamo sprecare né come Pubblica Amministrazione né come operatori commerciali. Le sfide si vincono grazie all’unità e all’impegno comune e quindi con entusiasmo partecipiamo a questa visita in Francia per capire, conoscere e riportare da noi l’esperienza, per rilanciare così il tessuto commerciale del nostro centro storico cittadino. La visita a Lione e Chambery è una grande opportunità per ammodernare la nostra rete commerciale, divenendo attrattivi per tutto il territorio”.
Il Responsabile della Sotreco Silvio Bertolotto così commenta la tre giorni francese: “il Progetto di Qualificazione Urbana del Centro Storico di Casale trova nella normativa regionale i presupposti per adottare quegli atti amministrativi utili alla realizzazione delle proposte all’interno dei finanziamenti previsti dalla legge. L'esperienza che i francesi hanno maturato nel corso di questi anni nell'ambito del sostegno del commercio dei centri storici permette di acquisire utilissime informazioni che potranno essere riportate nella realtà casalese. Il contatto diretto che gli operatori e gli amministratori potranno vivere con le esperienze di centri urbani equipollenti sarà di grande aiuto affinché possa aumentare la collaborazione con la categoria commerciale per definire le proposte del progetto stesso nella maniera più concertata possibile”.
La visita a Lione e Chambery affronterà diversi temi a seconda dell’interlocutore: per il progetto urbano si discuterà con gli Amministratori di azioni pubbliche e private a favore della creazione di vie pedonali, di effetti positivi della pedonalizzazione sull’attività commerciale (con un’analisi della situazione prima e dopo di essa) e di creazione di un sistema di parcheggi in funzione della pedonalizzazione stessa.
Con gli operatori commerciali si discuterà del ruolo dei commercianti, del livello generale di accettazione della pedonalizzazione da parte dei commercianti, nonché della creazione del consenso e dei contributi forniti dai commercianti francesi (per esempio sulla disponibilità a contribuire finanziariamente al mantenimento dell’arredo urbano).
Il confronto con Lione e Chambery verterà inoltre sulle strategie commerciali (come la disponibilità dei commercianti a integrare e modificare le loro politiche di esercizio, con aperture serali e festive e quant’altro), sull’animazione tramite un calendario adeguato di manifestazioni e momenti di attrazione culturale e turistica e sull’istituzione di una società di gestione di via (per esempio il livello di coinvolgimento dei proprietari immobiliari, rapporti con l’amministrazione pubblica per un sostegno economico).
La delegazione casalese il giorno 2 febbraio andrà in visita guidata agli spazi urbani e ai parcheggi di Lione, mentre nel pomeriggio è previsto un incontro alla Camera di Commercio cittadina per illustrare il piano riguardante la Presqu’ile (il quartiere centrale di Lione), seguito da una riflessione dell’utilizzo dei diversi managers per la realtà urbana lionese.
Il 3 febbraio vedrà l’arrivo a Chambery, l’incontro con l’Amministrazione Comunale e una visita guidata al Centro Storico, cui farà seguito un pranzo dibattito.