PARTONO I LAVORI AI PORTICI LUNGHI 28/6/2001
dal 5 Via Roma chiusa in orario di lavoro

Dopo la riunione svoltasi lunedì 25 giugno tra gli Amministratori ed i commercianti di via Roma è stato deciso il calendario di interventi per la sistemazione dei portici lunghi di Casale Monferrato. Si comincerà mercoledì 4 luglio con la posa del cavo principale per l’illuminazione pubblica, da via Balbo verso via Cavour. Occorrerà quindi scavare una piccola trincea a ridosso dei portici che verrà progressivamente coperta con materiale provvisorio, in attesa che i lavori di rifacimento del porfido di via Roma arrivino in questo tratto. Per questa ragione a partire da giovedì 5 luglio via Roma rimarrà chiusa al traffico automobilistico dalle ore 8 alle ore 18 dei giorni feriali, nel tratto Piazza Mazzini - via Cavour. Se i lavori procederanno nei tempi previsti la via dovrebbe riaprire il giorno 12 luglio.
L’impianto che servirà anche ad alimentare gli impianti elettrici del portico eliminando gli antiestetici fili sospesi che passano lungo le volte.

Finita questa operazione, intorno all’11 di luglio cominceranno i lavori alle strutture secondo le indicazioni fornite dalla consulenza dell’arch Rosa Maria Cappa presentate già il 12 ottobre del 2000 in Comune: il primo restyling toccherà alla pavimentazione. Verrà completamente rifatta, eliminando anche i tratti in graniglia attuali e ricollocando l’originale pietra di Luserna. La stessa pietra di Luserna farà da zoccolo a tutti i pilastri per una altezza di un metro.

L’illuminazione interna dei portici, senza fili visibili, sarà costituita da piccoli faretti che fanno risaltare le volte e da lanterne di gusto retrò. A questo punto il Comune si farà carico dei lavori di tinteggiatura. Vorranno poi collocati gli elementi di arredo urbano, che saranno il più possibile omogenei, anche le bacheche dovranno rispettare uno schema fornito dal Comune. Dagli amministratori c’è l’invito ad approfittare dei lavori per contribuire all’abbellimento dei propri negozi, magari rifacendo vetrine ed insegne con materiali più adatti allo stile degli stabili dove si trovano.

"C’è stata comunque una buona intesa con le associazioni di categoria – commenta l’assessore al commercio Gianni Crisafulli - mi sembra che abbiano compreso l’importanza dell’iniziativa. Del resto abbiamo il riscontro dai recenti lavori in via Saffi e via Cavour che si sono dimostrati un investimento utile sia alle attività commerciali sia a rivalutare il valore degli immobili. Anche al termine di quelli di via i casalesi ed i turisti troveranno uno spazio molto più godibile e i risultati saranno apprezzabili economicamente".

L’Ufficio Stampa

Alberto Angelino