CONVEGNO CON GLI IMPRENDITORI PER LO SVILUPPO DELLE POLITICHE INDUSTRIALI 21/1/2004
Casale 2024: scenari, modelli e nuovi strumenti di politica industriale”, questo il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 29 gennaio alle ore 21 all’hotel Candiani di Casale Monferrato, organizzato dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune.
La serata avrà il compito di mettere a confronto le opportunità messe in atto dall’Amministrazione casalese per la localizzazione di aziende in aree industriali urbanizzate e vedrà la partecipazione delle Associazioni degli Imprenditori (Unione Industriale e API), del Collegio dei Costruttori Edili, dell’Unionfidi Piemonte, di dirigenti del Settore Urbanistica del Comune e del Prof. Filippo Monge, Docente all’Università di Torino ed esperto di Marketing Territoriale.
L’Assessore all’Urbanistica del Comune di Casale Luigi Merlo, nel presentare l’iniziativa da lui promossa, ha dichiarato: “L’impegno di questa e delle passate Amministrazioni è sempre stato quello di promuovere il territorio per incentivare lo sviluppo industriale al fine di creare ricchezza e rendere il nostro territorio e la città stessa attrattivi per chi desidera investire. Abbiamo sempre operato affinché gli Imprenditori (locali e non) potessero trovare strumenti ed opportunità per rendere concrete le loro scelte. La decisione di realizzare l’area industriale attrezzata di strada Valenza si è dimostrata, nei decenni, strategica per Casale. Essa ha infatti consentito la nascita e la rilocalizzazione di numerose attività economiche che oggi rappresentano una parte rilevante nel panorama delle moderne strutture produttive. L’Amministrazione Comunale ha attuato importanti realizzazioni per il potenziamento e lo sviluppo dell’area: le consistenti opere di urbanizzazione portate a termine, l’acquisizione delle aree e l’assegnazione delle stesse per la realizzazione delle nuove iniziative, il centro polifunzionale dei servizi e la costruzione della bretella di collegamento con le statali di Alessandria e Asti sono la dimostrazione della proposta condivisa che ha unito la Pubblica Amministrazione e l’Imprenditoria Locale. In questi anni abbiamo visto crescere e consolidarsi un progetto di sviluppo che ha portato la nostra realtà industriale ad essere una delle più dinamiche e più importanti del Piemonte. In questo contesto l’iniziativa dall’incontro all’hotel Candiani promossa dall’Assessorato, con la partecipazione di Unione Industriali, Associazione Piccole e Medie Imprese, Collegio Costruttori e Unionfidi si pone l’obiettivo di guardare al futuro dei prossimi 20 anni per sviluppare nuovi scenari, modelli e strumenti di politica industriale, gettando un ponte tra il presente ed il 2024. Sarà sicuramente una serata di informazione, confronto e dialogo per definire la prosecuzione di un percorso che è stato significativamente positivo per la nostra città e il nostro territorio.”
Sarà proprio l’Assessore Merlo ad aprire i lavori del convegno, introducendo i diversi relatori. Dopo di lui interverranno l’Ing. Roberto Martinotti, dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Casale e l’Arch. Simona Cane, Funzionario dello stesso Ufficio. Seguiranno, nell’ordine, gli interventi del Prof. Filippo Monge, Docente Universitario, del Dott. Giovanni Ricciardi, Amministratore delegato di Unionfidi Piemonte, del Geom. Franco Osenga, Presidente del Collegio Costruttori Edili, del Dott. Piero Martinotti , Presidente dell’Unione Industriale e del Dott. Franco Bernardi, Vicepresidente API.
“Di fronte alle recenti “migrazioni” verso Milano, si sente sempre più la necessità di attrarre sul nostro territorio nuovi insediamenti produttivi - ha dichiarato il Prof. Filippo Monge - In questo senso l’operazione compita dal Comune di Casale si segnala come un aspetto di eccellenza, nell’ambito generale. Il nostro compito non è comunque quello di crogiolarci sui risultati conseguiti, ma di essere concreti e propositivi per gli scenari futuri.”
A questo commento si aggiunge il parere del Dott. Franco Bernardi, Vicepresidente API: “La scommessa sul futuro è stimolante. Oggi bisogna essere già pronti ad ipotizzare quello che ci aspetterà fra 10 e, magari, 20 anni. Dobbiamo pertanto essere in grado di affrontare le sfide del futuro, con progetti concreti e condivisi.”
“Tra vent’anni Casale sarà ancora una città industriale - conclude infine Piero Martinotti Presidente dell’Unione Industriale di Alessandria - la vocazione all’imprenditoria è nel DNA dei Casalesi. In quest’ottica, quindi, lo sviluppo programmato dell’area industriale attrezzata si configura come funzionale alla crescita dell’economia della città e del comprensorio e può rappresentare anche un elemento di attrazione di nuove aziende dall’esterno”.