A Casale tariffe bus agevolate per anziani ed invalidi 19/1/2004
L’ultima seduta di Giunta di Casale Monferrato ha approvato la riduzione del costo dei biglietti dei bus urbani per le fasce deboli, per quanto riguarda tutta la durata del 2004.
“Si tratta di un’iniziativa già proposta gli scorsi anni – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Carlo Baviera – che conferma la sensibilità di questa Amministrazione nei confronti di categorie particolarmente sensibili e bisognose come gli anziani e gli invalidi, che si trovino a dover fare affidamento con una certa frequenza sui mezzi pubblici: l’età avanzata e la minore abilità non devono diventare dei limiti al diritto di muoversi in comodità e libertà per Casale. All’inizio del 2004 è anche partita un’iniziativa rivolta al trasporto dei non vedenti, grazie alla collaborazione con l’Associazione di volontariato Auser”.
Le agevolazioni decise in Giunta lunedì 19 gennaio riguardano la concessione di abbonamenti sugli autobus della tratta urbana a prezzo agevolato, con riduzione del 30% e del 50% per tutto il 2004, per una spesa complessiva a carico del Comune di circa 7000 euro.
I cittadini casalesi ultrasessantacinquenni beneficeranno di una riduzione del 30% circa sull’acquisto di un abbonamento da dieci corse e pagheranno 5,68 € (per dieci corse) al posto di 7,74 €.
Gli ultrasessantenni e gli invalidi con redditi compresi nelle fasce disagiate (e che quindi risultano rientrare nelle prestazioni agevolate previste dal Comune) sull’abbonamento da dieci corse avranno una riduzione del 50% circa, venendo così a pagare 3,62 € (invece di 7,74 €).