PUBBLICATO OGGI L’AVVISO PER LE CANDIDATURE AI FINANZIAMENTI PER IL “CONTRATTO DI QUARTIERE” RELATIVO AL RONZONE. 14/1/2004
L’Amministrazione di Casale Monferrato ha approvato nell’ultima giunta dello scorso anno la pubblicazione di un avviso pubblico per le candidature relative ai finanziamenti previsti nel programma sperimentale di edilizia residenziale denominato “Contratti di Quartiere II” e legati alla riqualificazione dell’area del Ronzone. Da oggi il documento è pubblicato .
Sull’argomento si era svolto , il 1° dicembre scorso, un workshop che aveva dato la possibilità di mettere a confronto diversi pareri di esperti a vari livelli e degli attori della comunità locale che avevano proficuamente scambiato idee, punti di vista , esperienze e dal quale erano scaturite una serie di proposte.
La pubblicazione dell’Avviso pubblico ha l’obiettivo di coinvolgere operatori privati interessati a questo progetto di riqualificazione, affinché possano cogliere l’opportunità dei finanziamenti che vengono messi a disposizione e di predisporre il progetto che dovrà essere presentato in Regione entro il prossimo aprile.
I richiedenti dovranno far pervenire le proposte contenenti i rispettivi programmi finanziari con riferimento all’articolo n.2 del Bando Regionale entro e non oltre le ore 12 del 12 febbraio prossimo all’Ufficio Protocollo del Comune.
Chi sono i destinatari di questo avviso?
Si tratta di Imprese, società , consorzi, cooperative e operatori privati che potranno, sulla base dei requisiti richiesti dall’avviso, inoltrare le proposte contenenti i rispettivi programmi finanziari con riferimento al Bando Regionale.
“ Si tratta di un progetto che può intercettare ingenti risorse (10 milioni di €uro) per dare concretezza e attuazione all’obiettivo strategico e fondamentale nella riqualificazione di un quartiere importante per la città di Casale”, dichiara l’Assessore all’Urbanistica del Comune Luigi Merlo.
Lo stesso Assessore, infatti, nei prossimi giorni incontrerà gli Imprenditori che operano nel quartiere del Ronzone ( Italcementi, Buzzi, ecc.) per sollecitare ed incentivare la partecipazione a questa iniziativa. Il fine è quello di concordare e condividere insieme questa opportunità, acquisendo dagli Imprenditori la disponibilità e l’impegno a trasferire le aree produttive e alla riconversione delle stesse.
“ Contestualmente al progetto del “Contratto di quartiere” l’Amministrazione ha pubblicato la variante 11 del PRGC che prevede, tra gli altri interventi, il cambio di destinazione d’uso dell’area dell’impianto natatorio “piscina del Ronzone” in area commerciale. – conclude l’Assessore Merlo- Nei prossimi mesi , dopo l’approvazione definitiva e successivamente alla messa all’asta dell’area interessata, si potrà procedere all’insediamento di un centro commerciale di quartiere che concorra a dare forza allo sviluppo e alla riqualificazione del Ronzone stesso. Si conferma così la volontà dell’Amministrazione di proseguire nel concreto all’attuazione del progetto di recupero di una vasta area cittadina attraverso una sfida istituzionale impegnativa, ma sicuramente affascinante.”