DOPO LA PRESENTAZIONE DELLE OPPORTUNITA’ DI INSEDIAMENTO NELLA ZONA INDUSTRIALE SI REGISTRA UNA BUONA ADESIONE DEGLI ARTIGIANI. DOPO LA PRESENTAZIONE DELLE OPPORTUNITA’ DI INSEDIAMENTO NELLA ZONA 23/12/2003
Si sono dichiarati interessati ad investire nelle nuove aree messe a disposizione dall’Amministrazione di Casale Monferrato 15 imprenditori artigiani, rispondendo così alle proposte lanciate durante il convegno svoltosi il 31 ottobre scorso all’Hotel Candiani. In quella occasione l’assessore all’Urbanistica Luigi Merlo aveva illustrato i programmi di sviluppo adottati dall’Amministrazione e riguardanti i piani di insediamento industriale compresi nel PIP 6 e nel PIP 7 .
Pochi giorni fa l’Assessore, accompagnato dai suoi funzionari, ha incontrato gli Imprenditori artigiani accompagnati dai responsabili delle Associazioni di Categoria per analizzare le esigenze degli stessi e programmare investimenti per la realizzazione di nuove attività o la rilocalizzazione delle stesse.
La numerosa presenza degli artigiani che hanno manifestato interesse e attenzione alla opportunità di investire nelle nuove aree messe a disposizione dall’Amministrazione ha consentito di tracciare una programmazione degli interventi, ipotizzando la cessione delle aree per l’inizio del 2005.
Nell’arco del 2004, intanto, verranno realizzate le opere di urbanizzazione (strade, parcheggi , illuminazione…) e la rete dei sottoservizi ( fognature, acqua, gas,fibre ottiche…) in modo che restino coordinati i tempi per la realizzazione delle opere e gli investimenti che verranno realizzati dagli artigiani stessi.
“ L’incontro è stato significativo e importante- dichiara l’Assessore Luigi Merlo- Infatti si è riscontrata la volontà positiva della Pubblica Amministrazione e dell’Imprenditoria locale a definire un percorso che porti a fornire le condizioni per realizzare interventi mirati allo sviluppo delle attività produttive .
Si tratterà di un percorso comune che avrà come obiettivo il rafforzamento della rete della Piccola Impresa.
A fine gennaio avrà luogo un ulteriore incontro per approfondire e analizzare proposte e progetti relativi all’utilizzo di tecnologie innovative, quali la realizzazione di capannoni con materiali di bioarchitettura ecosostenibili e di impianti di produzione di energia con il sistema fotovoltaico . Si analizzeranno anche le possibilità di utilizzo di finanziamenti agevolati che possano dare forza e sostegno a questa grande strategia di sviluppo e di crescita dell’Impresa Artigiana.”
Con la stessa filosofia e con la stessa determinazione l’Assessorato all’Urbanistica, intorno al 20 gennaio, incontrerà, sempre all’Hotel Candiani, gli imprenditori della città e del territorio con le associazioni di categoria Unione Industriali e API, per illustrare i programmi e le opportunità di sviluppo della città.
“L’appuntamento servirà anche per un confronto sulle necessità che emergeranno da parte degli operatori – sottolinea l’Assessore Merlo- al fine di programmare e concertare iniziative mirate a mettere in campo gli strumenti necessari per dare forza a questo progetto di sviluppo e di crescita del tessuto economico del nostro territorio.”