La Giunta casalese prima di Natale approva lavori per un milione e 998 mila euro 22/12/2003
La Giunta comunale di Casale Monferrato ha approvato nella seduta di lunedì 22 dicembre importanti lavori pubblici per un impegno complessivo di 1.998.510 €.
Si tratta di lavori di sei progetti definitivi/esecutivi e di un progetto preliminare che prevedono lavori di manutenzione straordinaria, di rifacimento e di completamento della pavimentazione, di manutenzione edifici, di nuovi tratti di marciapiedi ed opere di urbanizzazione connesse.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo si dice particolarmente soddisfatto di questo risultato: “si tratta di una conferma della forte politica di investimenti che stiamo conducendo per rendere possibile un vero salto di qualità della città di Casale Monferrato anche nella competizione con i centri vicini. In particolare poi con questo secondo lotto di interventi procediamo nella riqualificazione dei quartieri periferici che costituiscono una grande risorsa per tutte le città”.
I sette progetti approvati lunedì 22 dicembre dalla Giunta comunale prevedono nel dettaglio quanto segue.
L’approvazione del progetto definitivo/esecutivo dei lavori di potenziamento della rete fognaria nel Quartiere Ronzone, che prevede la costruzione di un impianto di sollevamento del collettore in zona Piscina Comunale, per un importo complessivo di 138.600,00 €.
Verranno quindi eseguiti i lavori per il completamento della pavimentazione bituminosa in Frazione Casale Popolo – Regione Duro: parte della pavimentazione stradale nella frazione Popolo era stata oggetto di recenti interventi riguardanti il rifacimento di manti stradali (bitumati e inghiaiati) e marciapiedi, in seguito all’alluvione dell’autunno 2000, e i lavori in Regione Duro costituiscono un naturale completamento della risistemazione delle strade asfaltate in questa zona. L’importo complessivo dei lavori sarà di 24.350, 00 €.
Il terzo progetto definitivo/esecutivo prevede la realizzazione di nuovi tratti di marciapiede (e di opere di urbanizzazione connesse) in Corso Indipendenza e Viale XIII Martiri: l’intervento costerà circa 54.560,00 € e comporterà l’ampliamento e la regolarizzazione della rete di smaltimento delle acque piovane, l’individuazione di aree verdi e la realizzazione del relativo impianto di irrigazione, nonché la realizzazione di spazi di sosta, di percorsi pedonali, la pavimentazione del piazzale e delle zone pedonali e le relative opere di illuminazione pubblica.
Negli interventi generali di manutenzione straordinaria delle strade del concentrico cittadino e delle zone limitrofe sono previsti per il 2004 importanti interventi per i rioni cittadini Ospedale - Sant’Anna, Agro Callori e parte del centro, oltre che Porta Milano e Santa Maria del Tempio.
La seduta di lunedì 22 dicembre scorso ha dunque approvato il progetto definitivo/esecutivo relativo al rifacimento e ripristino delle pavimentazioni bituminose del quartiere Porta Milano e della Frazione Santa Maria del Tempio: la spesa sarà di 635.000,00 € ed interesserà Corso Duca d’Aosta, Corso Trento, l’Argine Malpensata, Via Redipuglia, Via Trino – Via Cardinal Massaia, Via Pomello, Strada San Giovannino, Strada della Madonna del Tempio, Strada delle Scuole, Strada dei Valloni, Strada della Chiesa, Strada Cerca, San Germano – tratto Strada Vodisio, Via Ragazzi del ’99, Via Battaglieri, Via Pagliotti, Viale San Martino, Via Giorcelli, Via Moncalvo.
Un’uguale cifra di 635.000,00 € sarà utilizzata per il rifacimento ed il ripristino della pavimentazioni bituminose nei rioni Ospedale – Sant’Anna, Agro Callori e parte del centro, nel dettaglio Salita Sant’Anna, Via Oggero, Via Signorini, Via Manzoni, Via Radice, Via Candido Poggio, Via Guglielmo VIII, Via Papa Sisto, Piazzale dell’Aeronautica, Via Aliora, Via Hugues, Via Palli, Via Caloria, Via Callori, Via Canna, Via del Carmine, Strada San Bernardino, Via Goito, Via Moretti, Viale Cavalli D’Olivola e Piazzale Bazzi.
L’ultimo progetto definitivo/esecutivo approvato riguarda la manutenzione straordinaria al fabbricato del Circolo Ricreativo “Virtus”, vista la presenza di vistose crepe sul lato nord dell’edificio, dovute al cedimento parziale delle fondazioni (necessitanti di rinforzi strutturali): la spesa sarà di circa 86.000,00 €.
Infine nell’ultima seduta di Giunta prima di Natale è stato approvato il progetto preliminare dei lavori di realizzazione dello scolmatore delle acque bianche ed opere di risanamento della fognatura in Frazione Popolo Grassi. Il servizio fognatura e depurazione in Casale è svolto dall’AMC, che ha presentato al Comune un preventivo ed un cronoprogramma per porre rimedio agli allagamenti che si verificano in caso di forti precipitazioni nella Frazione Popolo: tutta l’acqua meteorica raccolta dai collettori durante le precipitazioni deve transitare dall’impianto di sollevamento, dal momento che il complesso fognario di Casale Popolo è dotato di limitati sfioratori per le acque bianche. Si rende dunque necessaria la realizzazione di uno scolmatore di acque bianche collegate con il Rio Castagna, oltre ad opere di risanamento della rete fognaria nel Cantone Grassi, per una spesa complessiva stimata di 425.000,00 €.