Turismo scolastico a Casale: nasce un opuscolo dell’Assessorato per promuoverlo in tutto il Nord Ovest 17/12/2003
Un opuscolo per invitare le scuole di tutto il Nord Ovest dell’Italia a visitare Casale.
L’Assessorato per la Pubblica Istruzione del Comune di Casale prosegue la sua intensa attività nell’ambito delle iniziative di promozione e valorizzazione delle risorse culturali cittadine, con l’intento di far convergere un flusso sempre più crescente di visitatori, costituito dalle classi in gita scolastica provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e in particolare dalla provincia di Milano, dalla Provincia di Genova per la Liguria e dalle province limitrofe dell’Emilia Romagna, con particolare riferimento al territorio provinciale di Piacenza.
Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della cittadina capitale del Monferrato, l’Assessorato ha realizzato un opuscolo illustrato a colori, sedici pagine per illustrare diverse proposte possibili come gita d’istruzione, accompagnate da sintetiche presentazioni dei monumenti cittadini, la Gipsoteca, la Pinacoteca, i Giardini Pubblici, la Cattedrale e gli altri edifici di culto fra cui la Sinagoga, il Castello, la Torre Civica, i Palazzi, il Teatro Municipale.
“Si è conclusa nei primi giorni di dicembre una prima spedizione dell’opuscolo – dichiara l’Assessore per la Pubblica Istruzione Carlo Baviera – in questa fase iniziale abbiamo provveduto ad inviare l’opuscolo del progetto ai circoli didattici e agli istituti comprensivi della media inferiore ed elementare di una vasta area geografica che comprende Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria e che si trova ad essere avvantaggiata nelle comunicazioni con il territorio casalese. Tenendo conto dei limiti di tempo relativi allo svolgimento delle gite d’istruzione per elementari e medie ci siamo limitati a quelle aree meglio collegate con noi. Procederemo inoltre ad un’ulteriore spedizione ad Uffici Relazione col Pubblico, Informagiovani e Circoli Culturali Giovanili di molti Comuni di ambito piemontese, per rendere capillare l’informazione relativa al nostro progetto di turismo scolastico. Già negli anni scorsi abbiamo assistito ad una crescita dell’attenzione nei confronti del nostro patrimonio, accogliendo in visita classi di ogni ordine e grado: questo è ora un progetto un poco più mirato, rivolto ad una fascia particolare, per guidare anche i più giovani alla scoperta delle bellezze di Casale e dei dintorni. Siamo certi che presto raccoglieremo i primi meritati frutti”.
La proposta di Turismo Scolastico prevede in linea di massima l’arrivo delle classi interessate alla stazione ferroviaria e una prima accoglienza dei ragazzi presso il complesso Langosco – Santa Croce in Via Cavour 5, dove avrà luogo un’offerta di benvenuto dei tipici krumiri, l’incontro con le guide e l’illustrazione del programma della giornata: la mattina sarà impegnata nella Visita al Museo Civico di Casale (durata prevista circa un’ora), con diverse opzioni possibili tra Visita alla Gipsoteca Bistolfi e al Chiostro di Santa Croce; visita alla Pinacoteca e al Chiostro di Santa Croce; Visita alla Sala Archeologica e al Chiostro di Santa Croce o, infine, percorsi didattici tematici come Il cibo e i suoi contenitori, Dalle tele fiamminghe ai ritratti di Guala sino a Morbelli, Dal dipinto al testo scritto, La storia della ceramica, Le tecniche della scultura, La foggia e il modo di vestire.
Al termine della mattinata i ragazzi pranzeranno al sacco: il pomeriggio vedrà poi la possibilità di scegliere fra una visita guidata di circa due ore a tre monumenti cittadini (fra Cattedrale, Torre Civica, Castello, Teatro, Chiesa di Santa Caterina, Palazzo Gozani di San Giorgio, Chiesa di San Domenico e Chiostro), oppure la visita al centro storico con un itinerario guidato oppure la visita ai giardini pubblici o alla Cittadella con attività didattiche.
In alternativa si potrà inoltre scegliere di visitare la Sinagoga ed il Museo Ebraico, le colline del Monferrato con visita al Parco Naturale e all’Area Attrezzata Sacro Monte di Crea o la visita ad un’azienda agricola o cantina sociale, con una durata compresa fra l’ora e mezza e le tre ore.
La visita alla città di Casale Monferrato è possibile nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì in gruppi di massimo 50 ragazzi, con prenotazione obbligatoria.

Info: Ufficio Museo 0142 – 444249
Ufficio Relazioni con il Pubblico 0142 - 444339