“Non si può non comunicare”: concluso un corso di formazione per il personale dell’URP di Casale 17/12/2003
Gli operatori del Comune di Casale responsabili dei servizi facenti capo all’Ufficio di Relazioni con il Pubblico hanno da poco concluso un corso di formazione, organizzato dal For.al (consorzio alessandrino per la formazione professionale) e diretto al personale addetto ad attività di comunicazione ed informazione (gli Sportelli dell’URP) dei Comuni di Casale Monferrato, di Novi Ligure e di Valenza.
Per il Comune di Casale hanno partecipato Mariella Aveni e Luisa Zavanone dell’URP e Marilena Fontana del Servizio Informagiovani.
L’impostazione del corso di formazione era riassunta nello slogan “Non si può non comunicare” ed ha costituito una risposta alla tendenza attuale degli enti pubblici ad investire nel miglioramento del rapporto con la propria utenza, puntando su una maggiore professionalità degli operatori, sulla trasparenza e sull’accessibilità delle informazioni.
Il corso ha approfondito diverse discipline fra le quali le nuove tendenze dell’evoluzione della Comunicazione, aggiornamenti normativi, tecniche di relazioni pubbliche, valutazione dei progetti di comunicazione, i new media, il marketing pubblico ecc.
Il gruppo di lavoro è stato seguito da docenti universitari, liberi professionisti ed esperti che operano nel campo della comunicazione: a conclusione delle 100 ore di durata del corso, i partecipanti hanno sostenuto un esame finale, acquisendo l’attestato di comunicatore pubblico, come previsto dalla legge 150 del 2000.