Clinica Sant’Anna: l’attenzione del Comune 16/12/2003
In merito alle notizie di stampa riguardanti la Clinica Sant’Anna di Casale Monferrato e alla chiusura temporanea per la manutenzione straordinaria dei suoi reparti chirurgici fino al 7 gennaio 2004, il Sindaco di Casale Paolo Mascarino sottolinea l’attenzione prestata dall’amministrazione ad una tematica così delicata come la salute dei cittadini.
“Nei giorni scorsi – ha dichiarato il Sindaco Mascarino – sono apparse varie dichiarazioni provenienti da più parti, a volte anche inesatte, sulla situazione della clinica Sant’Anna e sulle sue prospettive di operare in città. Sappiamo che la Clinica chiuderà i reparti chirurgici per un periodo ristretto fino al 7 gennaio 2004 per eseguire lavori di manutenzione straordinaria e che sono stati presi accordi con l’Ospedale S. Spirito per evitare disagi alle pazienti di competenza ostetrico-ginecologica. L’Amministrazione sta lavorando in stretta collaborazione con l’A.S.L. per un soluzione stabile e soddisfacente delle problematiche della Clinica, perché considera detta struttura necessaria per mantenere la migliore assistenza sanitaria possibile in Città e nel territorio di riferimento. Come ho già avuto modo di dichiarare, un apposito tavolo tecnico formato dalla rappresentanza politica e da quella della sanità pubblica e privata studierà la domanda di sanità e l’appropriatezza della risposta che le strutture presenti potranno dare sviluppando sinergie senza sprechi. Infine mi preme informare che l’Amministrazione Comunale sta svolgendo gli opportuni approfondimenti tecnici con la Regione Piemonte e sta lavorando per far sì che la Clinica possa ottenere l’indispensabile accreditamento definitivo entro marzo 2005 come previsto dalle norme, avendo accertato che il termine del 31.12.2003 per il deposito del progetto di adeguamento strutturale sarà certamente prorogato”.
Le posizioni del Sindaco Mascarino confermano come Casale e i suoi abitanti possano contare sull’appoggio di un’Amministrazione sempre partecipe ed informata a tutela dei diritti di tutti i cittadini, soprattutto in campo di assistenza sanitaria.