Festa di Natale: Comune ed Università porgono gli auguri ai neo dottori e a tutta la città 13/12/2003
Il Comune e l’Università di Casale porgono gli auguri di Natale.
Si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 16 nell’Aula Magna dell’Università di Casale la Festa di Natale, un’occasione per presentare i nuovi laureati della Facoltà e scambiarsi gli auguri per le festività natalizie.
Saranno presenti alla Festa di Natale il Sindaco di Casale Paolo Mascarino, l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera, la Signora Tere Cerutti in qualità di Presidente dell’Associazione per la Promozione, lo Sviluppo ed il Finanziamento della Cultura Universitaria in Casale ed il Preside di Facoltà di Economia di Casale dottor Cesare Emanuel.
Alla Festa di Natale sono stati invitati anche i rappresentanti delle istituzioni e della comunità, oltre ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori cittadini, per sottolineare e rinsaldare ancora più lo stretto rapporto esistente fra l’università e il mondo scolastico che costituisce il bacino naturale d’utenza, oltre che con il mondo del lavoro delle industrie e del terziario casalese che sarà lo sbocco occupazionale per la maggior parte dei laureati.
Casale ospita infatti con orgoglio parte dei corsi della Facoltà di Economia di Novara dell’Ateneo del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e il 2003 ha visto raggiungere il prestigioso traguardo della laurea i primi dottori che hanno seguito completamente il corso di studi nella capitale monferrina, dall’iscrizione ai corsi frequentati all’elaborazione finale della tesi e l’Assessorato per la Cultura di Casale ha festeggiato insieme alla Facoltà questo importante traguardo per tutta la città e la sua vita culturale.
L’Assessore per la Cultura Carlo Baviera sottolinea come la Festa di Natale di venerdì 19 dicembre prossimo sarà “un’occasione simpatica per complimentarsi pubblicamente coi laureati e scambiarsi gli auguri. Il risultato conseguito da questi giovani (che hanno riportato tutti votazioni medio-alte) dimostra anche la validità della nostra sede universitaria, sia come insegnamento sia come dimensioni, con un proficuo e costante rapporto fra studenti e docenti. Siamo gratificati anche come comunità, perché vediamo che vengono ripagati gli oneri per il sostentamento sostenuti dal Comune, dall’Associazione e, ovviamente, dalla Facoltà: questo fa sì che noi meritiamo il pieno riconoscimento ministeriale ed i migliori ambasciatori in questo senso rimangono i nostri laureati”.
I laureati delle prime sessioni della Facoltà casalese sono stati nei mesi scorsi ricevuti in Comune e la Festa di Natale continua in qualche modo questa tradizione di omaggio particolare ai neo dottori, oltre che a tutti i rappresentanti del mondo della scuola e della cultura universitaria.