Comunicati Stampa



Un romantico atipico: Vidua presentato al Museo Civico 10/12/2003
Avrà luogo venerdì 19 dicembre alle ore 18 nella Sala Lunette del Museo Civico di Casale Monferrato, in Via Cavour 5 la conferenza stampa di presentazione del volume “Carlo Vidua un romantico atipico”, alla presenza dei tre autori Robertino Ghiringhelli, Andrea Testa e Roberto Coaloa.
Il volume costituisce la prima tappa del progetto che vede l’Assessorato per la Cultura del Comune casalese impegnato nella pubblicazione dei documenti inediti e degli scritti di Carlo Vidua (1785 – 1830) custoditi presso l’Archivio Storico del Comune di Casale e in diversi archivi italiani e stranieri, con l’obiettivo di recuperare, salvaguardare il patrimonio storico, letterario e iconografico legati all’illustre personaggio casalese.
“Prende concretamente corpo il progetto dedicato dall’Amministrazione alla figura del conte Carlo Vidua, che prevede anche l’allestimento presso il Museo Civico dei tre sale (già predisposte) – dichiara l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera - lì verranno raccolti e troveranno un’adeguata sede le collezioni e il materiale etnografico raccolto da Vidua nel corso dei suoi viaggi, con un allestimento che getterà luce sugli usi e sui costumi dei popoli non europei fra il ‘700 e l’ ‘800. Vidua fu sicuramente il primo dei grandi casalesi che profusero il loro impegno nello studio appassionato di una cultura che supera le divisioni geografiche, con un’apertura mentale, uno spirito solidale ed una fiducia nel futuro che ancora oggi fa di Casale una città cha sa guardare oltre i propri confini”.
Casale dedicherà alla vita, alle opere e all percorso personale dell’eclettico Carlo Vidua un’importante serie di iniziative di carattere culturale che coinvolgeranno la città e la Regione.
Il volume presentato venerdì 19 dicembre prossimo alla Sala Lunette del Museo Civico contribuiscono a tracciare [dopo gli studi di Ezio Falcomer e di Gian Paolo Romagnani nei due decenni trascorsi] un completo profilo biografico dell’illustre Casalese, delineando inoltre con chiarezza di documentazione le motivazioni, la forma mentis, in una parola (come si legge nell’introduzione di Robertino Ghiringhelli) “l’originalità del suo approccio alle altre culture, che ne fanno un viaggiatore atipico per i suoi tempi”.
Il Progetto Vidua è nato nel 1997 per iniziativa di Robertino Ghiringhelli, Andrea Testa e Roberto Coaloa con l’obiettivo di pubblicare i documenti inediti e gli scritti di Carlo Vidua dell’Archivio Storico casalese; articolato sulla falsariga dei volumi delle lettere del Vidua pubblicate (edulcorate) da Cesare Balbo nel 1834, il progetto produrrà un’opera definitiva e criticamente commentata, grazie al recupero anche degli originali delle lettere giovanili.
Si procederà alla pubblicazione (in una prima fase) di due volumi di scritti, accompagnati da un volume introduttivo. Il primo volume riguarderà tutte le lettere dell’edizione Balbo integrate nelle omissioni, più tutti gli inediti presenti negli archivi di Casale, Roma e Torino (relativi agli anni 1804 – 1815); il secondo volume riguarderà le relazioni inedite di viaggio e i taccuini relativi al primo grande viaggio (1818 – 1822).
Il volume introduttivo conterrà un saggio su Carlo Vidua, immagini e riproduzioni che possano essere d’aiuto anche al lettore meno addentro alla materia, attraverso i percorsi del viaggiatore casalese: si proseguirà quindi con un terzo volume relativo alle lettere del viaggio negli Stati Uniti e con un quarto volume sull’ultimo viaggio in India, Cina ed Indonesia.
Tutta l’opera è curata da Andrea Testa e Roberto Coaloa, con la supervisione scientifica di Robertino Ghiringhelli, ordinario di Storia delle Dottrine Politiche all’Università Cattolica di Milano. Andrea Testa è professore di Storia delle Dottrine Politiche all’Università Cattolica, sede di Piacenza e ha dedicato a Carlo Vidua numerose pubblicazioni, individuando per primo presso la Biblioteca Apostolica Vaticana le lettere originali di Vidua a Cesare Balbo, oltre che rintracciare negli Stati Uniti lettere inedite scritte ai più rilevanti personaggi politici americani del tempo (fra cui il Presidente Thomas Jefferson). Roberto Coaloa è pubblicista e collaboratore con Il Sole – 24 ore: ha organizzato molti convegni sul Vidua, la mostra a Conzano nel 1996 e ha individuato all’Archivio di Stato e alla Biblioteca Civica di Torino alcune importanti lettere inedite.