Alberi ecologici in mostra all’Assessorato all’Ambiente 10/12/2003
L’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente del Comune di Casale è già in pieno spirito natalizio.
Sono infatti esposti in Comune a Casale negli uffici dell’Assessorato gli alberi di Natale ecologici realizzati dagli alunni delle scuole Bistolfi nell’ambito del progetto Natale Ecologico, un’iniziativa voluta dall’Assessorato per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e per ricordare il valore e le modalità della raccolta differenziata dei rifiuti, che aumentano a dismisura in occasione delle feste.
Sotto la guida di Capitan Riciclo e dei suoi assistenti i bambini del secondo ciclo della Scuola Elementare Bistolfi hanno partecipato, allo slogan “Con il material da riciclare, un bell’albero di Natale noi andiamo a fare”, al laboratorio degli alberi di natale realizzati con materiale riciclato dalla raccolta differenziata (contenitori di plastica e loro derivati, tappi, lattine, tubi e scatole di cartone, ecc.).
Un animatore ha scelto insieme alle classi l’albero da costruire, anche sviluppando idee e spunti personali dei bambini e gli alberi realizzati dai bambini, dopo essere stati esposti nell’ingresso della scuole, quindi in pubblico, in modo da dare la possibilità a tutti gli alunni e ai cittadini di ammirarlo e di votare il più bello e particolare.
“Il Natale è oramai alle porte e deve rappresentare per tutti noi un’occasione per arginare il tradizionale triste slancio al consumismo – dichiara l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Riccardo Revello - la realizzazione di alberi ecologici vuole inculcare anche nei più piccoli un messaggio di profondo rispetto dell’ambiente, cogliendo l’opportunità, inoltre, di ricordare la necessità di procedere sempre ed ovunque alla raccolta differenziata dei rifiuti, in rispetto alle elementari norme di tutela e salvaguardia dell’ambiente in cui tutti noi viviamo”.

Info: Assessorato Ambiente 0142 – 444311