ALLUVIONE IL SINDACO CHIEDE CHIARIMENTI ALLE REGIONI 13/6/2001
Nuova lettera del Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino al Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo e all’Assessore Regionale Ugo Cavallera, in merito finanziamenti conseguenti all'alluvione dell'ottobre 2000.

Come si ricorderà la scorsa settimana, su segnalazione dei comitati, era emerso il ritardo nell’erogazione delle somme per i lavori di messa in sicurezza, tanto che lo stesso Sindaco l’11 giugno aveva espresso per iscritto all’autorità regionale la sua preoccupazione. Su questo argomento è stata convocata per lunedì 18 giugno 2001, alla prefettura di Alessandria una riunione dell’Osservatorio sulla realizzazione degli interventi urgenti di massa.

Oggi mercoledì 13 giugno, invece, si interroga la Regione su un’altra segnalazione pervenuta in Comune; secondo cui il mancato invio dei dati di alcune Regioni impedirebbe alla protezione civile di effettuare il riparto dei contributi ai privati e alle attività produttive sul territorio nazionale, bloccando quindi anche i rimborsi nel casalese.

Come ricorda il Sindaco nella nuova missiva "La notizia ha destato viva preoccupazione, anche perché smentirebbe le assicurazioni formulate dalla stessa Regione alle popolazione alluvionate, in occasione dell’assemblea tenutasi a Casale Monferrato il 28 maggio u.s. in base alle quali gli acconti si sarebbero potuti erogare a partire dalla fine del mese di giugno".

La lettera si conclude "chiedendo urgenti aggiornamenti in merito al fine di poter dare giuste informazioni ai cittadini certo che, qualora la notizia rispondesse al vero la SV vorrà intervenire con tempestività anche quale Presidente della Conferenza delle Regioni (carica ricoperta dall’on Ghigo, n.d.a), affinché vengano rispettati i tempi preannunciati.

L’Ufficio Stampa

Alberto Angelino