Comunicati Stampa



Doppio appuntamento a dicembre con Casale Città Aperta 1/12/2003
A dicembre Casale Città Aperta raddoppia: l’appuntamento tradizionale del secondo fine settimana del mese sarà affiancato da una seconda data in occasione delle manifestazioni natalizie che coinvolgeranno l’intera città.
Casale Città Aperta si terrà il sabato 6 e domenica 7 dicembre e il weekend successivo, sabato 13 e domenica 14 settembre.
Per tutto il 2003 l’appuntamento mensile dell’Assessorato per la Cultura dedicato al patrimonio storico ed artistico della capitale monferrina ha riscosso grandissimo successo di pubblico e non solo per gli appassionati cultori dell’arte.
La capitale del Monferrato, uno degli angoli più emozionanti e ricchi di fascino di tutto il Piemonte, torna anche per dicembre ad aprire gratuitamente le sue porte ai turisti e a tutti gli appassionati d’arte e di storia, affiancandosi alle manifestazioni in calendario per le festività natalizie
“Casale Città Aperta – dichiara l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera – costituisce un’occasione da non perdere per chi ama trascorrere weekend alla scoperta di monumenti straordinari, o anche semplicemente riscoprire le bellezze della propria città. Quante volte passiamo davanti nelle nostre vie senza alzare gli occhi alle meraviglie architettoniche e storiche che ci guardano e penso agli edifici religiosi cristiani ed israeliti, al ricchissimo Museo Civico e alla Gipsoteca e ai Palazzi nobiliari: l’iniziativa offre a tutti la possibilità di goderne gratuitamente, da vicino, con guide competenti e con un occhio di riguardo agli angoli nascosti, o per gioielli come la Pinacoteca di cui è stato inaugurato a ottobre il raddoppio”.
Casale Città Aperta è un’iniziativa voluta dall’Assessorato per la Cultura del Comune: in collaborazione con il Museo Civico, l’Associazione “Orizzonte Casale” e i Priori e Rettori delle principali chiese cittadine, ogni anno il pubblico può scegliere un calendario di appuntamenti mensili con le bellezze artistiche e storiche cittadine, con palazzi ed edifici religiosi che per un weekend (sabato pomeriggio dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30) sono aperti e visitabili gratuitamente.
Nei due weekend del mese di dicembre aderiscono a Casale Città Aperta: il Castello dei Paleologi, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Chiesa di Santo Stefano, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, l’Oratorio del Gesù, Palazzo Gozani di San Giorgio (il cortile), Palazzo Magnocavalli (il cortile), la Chiesa di San Michele, oltre che il Museo Civico e la Sinagoga e il Museo Ebraico.
Le visite guidate gratuite per Casale Città Aperta partiranno nelle due domeniche interessate alle ore 15 dal Chiosco delle Informazioni Turistiche in Piazza Castello.
L’Assessorato per la Cultura ricorda inoltre che la Sinagoga e il Museo ebraico (in vicolo Olper) ed il Museo Civico (in via Cavour) sono aperti tutti i fine settimana dell’anno.



Per informazioni : 0142 – 444249
0142 – 444330